Type and Enter to Search

Turismo, Sapori e Cultura di Puglia e Basilicata

Arte & Cultura Artigianato e attività locali Puglia Puglia Puglia Sagre ed eventi Turismo

A Canosa (BT) la Mostra del Presepio Artigianale e il Presepe Vivente

Un’atmosfera natalizia davvero unica nella cornice storica della città di Canosa di Puglia: anche quest’anno due eventi di grande interesse storico-culturale da non perdere.

Nel suggestivo androne del palazzo De Muro Fiocco, sede del Circolo al Corso, si sta svolgendo la mostra dedicata ai presepi artigianali, che sarà aperta fino al 6 gennaio 2014 con i seguenti orari feriali 10.30 – 12.00 / 17.00 – 20.00, prefestivi e festivi 10.30 – 12.00 / 17.00 – 20.30.

La Mostra “CanosaPresepi”, giunta alla 15° edizione, viene organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Canosa di Puglia. Il Presepe, simbolo religioso del Natale, diventa in questa esposizione espressione della spiritualità e della bravura degli artisti e degli artigiani che con diversi materiali realizzano dei magnifici capolavori, come potete vedere nella gallery (le immagini sono tratte dal sito ufficiale CanosaPresepi).

[slideshow_deploy id=’977′]

Ma in questi giorni a Canosa, nella suggestiva area di Costantinopoli, una zona ad alto interesse archeologico, sarà possibile ammirare un’altra iniziativa che ha come protagonista la Natività: il Presepe Vivente, giunto alla decima edizione. Un itinerario meraviglioso, una sorta di viaggio a ritroso nel tempo dove sarà possibile ammirare gli artigiani che lavorano il ferro, il legno ed i tessuti, i nobili romani alle prese con pranzi fastosi e pastori silenziosi che pascolano pecore e caprette, riscaldandosi dal freddo dell’inverno con falò di fortuna. Il cuore della manifestazione è racchiuso proprio nella scena della Natività, all’interno di una grotta semplice e suggestiva. Di seguito le immagini tratte dal profilo ufficiale Facebook  degli organizzatori.

[slideshow_deploy id=’986′]

Insomma due appuntamenti da non perdere, che testimoniano quanto la cultura possa fare molto per incentivare il turismo del nostro magnifico Sud Italia. Vi aspettiamo!

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’abbraccio di due terre: Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina