“ARMONIE DEI CAMPI”: IL CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO!

On 24 maggio 2014 by collaboratori

Armonie dei campiQuesta è la storia di “Armonie dei campi”, nata grazie al coraggio e la volontà di tre giovani, Paola, Antonella e Sirio. Non si tratta di una semplice azienda agricola, rappresenta il coraggio di credere di poter realizzare qualcosa in Basilicata, partendo da una grande passione, in questo caso le api, e mettendosi in gioco giorno per giorno. Il miele lucano “Armonie dei campi” nasce nel 2011, la zona di riferimento è Venosa (PZ), Nord Basilicata, contrada Boreano. Per saperne di più ho contattato e incontrato Paola, con cui ho fatta una bella chiacchierata……..

Prima di tutto, come nasce “Armonie dei campi” e perché avete scelto questo nome?

SMiele Armonia dei Campiiamo tre ragazzi, di cui solo Sirio lucano di adozione, amanti della natura, appassionati di miele ed api che, in qualche modo, ci hanno fatto incontrare. I primi ad avventurarsi nell’attività apistica sono stati Antonella e Sirio, poi mi sono unita a loro e abbiamo creato l’azienda. Inizialmente abbiamo pensato a diversi nomi, ma nessuno ci convinceva veramente. Un giorno Sirio, ascoltando il canto dell’ape regina, ha pensato ad “Armonie dei campi” e devo dire che ci ha convinte subito! Questo nome rappresenta, pienamente, anche le armonie di profumi e di gusto, che si sprigionano aprendo un barattolo del nostro miele!

Quali sono state o sono le difficoltà incontrate?

Armonie dei campi

Ci siamo trovati subito a dover affrontare problemi economici per avviare l’attività; attualmente è un periodo un po’ difficile, il clima primaverile anomalo non ha aiutato le api a raccogliere nettare, abbiamo avuto un certo calo di produzione. Il settore dell’apicoltura lucana poi è principalmente maschile, per me ed Antonella è stato un problema soprattutto all’inizio, ma abbiamo puntato sulle nostre capacità e ad oggi, sapere che il nostro miele è molto apprezzato, non solo a livello locale, è gratificante! Siamo tre combattivi fondamentalmente!

Progetti futuri?

Abbiamo intenzione di ampliarci, affiancando all’apicoltura un’altra attività agricola, che stiamo già sperimentando, cioè la coltivazione di funghi cardoncelli.

Una frase o una parola con cui descrivere “Armonie dei campi”?

Ti dico una parola che la rappresenta molto: entusiasmo. Abbiamo creato “Armonie dei campi” con l’entusiasmo di poter fare qualcosa che ci piacesse e che ci facesse stare a contatto con la natura ed ancora oggi andiamo avanti, guardando al futuro, con lo stesso entusiasmo del primo giorno!

Info e contatti:

Società Agricola Semplice ARMONIE DEI CAMPI di D’Urso Sirio, Mancone Antonella e Matarrese Paola

C. da Boreano 85029 Venosa (PZ)

cellulare 328/2118215

mail armoniedeicampi@gmail.com

sito web http://www.armoniedeicampi.com

www.facebook.com/armoniedeicampi

 

Lucrezia De Leo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *