Chi siamo

alessia“Lu soli, lu mari e lu vientu”, bastano queste tre semplici parole per descrivere la mia splendida terra: il Salento. Originaria di San Vito dei Normanni (Br), vivo da circa due anni a Milano, dove, come dico io, mancano i “disegni nelle nuvole” e neanche l’azzurro del cielo è paragonabile alla mia amata Puglia! Ma la situazione difficile che vive la Puglia ed il Sud Italia in generale, a causa del lavoro che manca (ad eccezione del periodo estivo), costringe molti giovani come me a lasciare i luoghi che li hanno visti crescere per cercare lavoro altrove.

Ma la Puglia non è solo spiagge e mare. La Puglia è molto di più. L’idea di questo sito è nata grazie ad una giornata passata in campagna con mio padre, il quale mi ha fatto scoprire luoghi sconosciuti, ma ricchi di fascino e storia.  

Così ho pensato: “perché non rendere partecipi tutti dell’esistenza di questa Puglia più profonda”? Una Puglia da scoprire non solo d’ estate, ma durante tutto l’anno, in modo che un pò di lavoro, magari, possa arrivare anche nelle stagioni fredde.

A Milano ho incontrato la mia collega “Tarallina”, ops Valentina, una persona semplice e genuina con cui ho stretto un legame molto forte, che esula dal semplice rapporto lavorativo.  Tra una chiacchiera e l’altra, abbiamo avuto uno scambio di idee che ci hanno visto concordi ad intraprendere insieme quest’esperienza per noi molto significativa. Cedo ora la parola proprio a lei …

Alessia Iaia

 

Valentina

Da lucana che vive a Milano, sentivo il bisogno di fare qualcosa per la mia terra, raccontarla attraverso ciò che di bello può offrire a tutti coloro che non sanno che la Basilicata esiste (come direbbe Rocco Papaleo) ma che magari ne hanno sentito parlare solo grazie alle previsioni meteo.

Una regione schiva, semplice, genuina, che assiste ogni anno all’esodo di migliaia di giovani bravi e volenterosi che decidono di partire per “cercare fortuna” in altri luoghi, con tanto entusiasmo ma anche con un po’ di amarezza nel cuore.

Fortunatamente ho trovato Alessia, una mia collega pugliese, che in pochissimo tempo è diventata anche mia amica, meridionale come me e con cui condividevo un forte desiderio: far conoscere, a portata di click, posti meravigliosi che alla gran parte degli italiani sono sconosciuti, e così raccontare le nostre usanze, il nostro cibo, la nostra cultura con gli stessi occhi che brillano quando mostriamo ai nostri amici le bellezze più intime della nostra terra.

Con entusiasmo e passione vogliamo fornire un piccolo punto di incontro a tutti gli internauti che non si limitano a prenotare un albergo o un ristorante prima di partire, ma che sono curiosi di conoscere le piccole cose, gli aspetti più nascosti che spesso sfuggono al turismo di massa. Siamo per un turismo consapevole, quello che incontra la gente del posto, che va nelle trattorie o nei posti tipici, che assiste alle sagre, che rifiuta le mappe preconfezionate e si addentra tra i vicoli dei piccoli borghi, ascolta i rumori delle stoviglie tra i profumi delle pietanze provenire dalle cucine, che guarda attraverso le vetrine le opere dei mastri artigiani, che si perde tra i colori aspri dei muri schiariti dal sole, tra i ritmi frenetici del tamburello, che si lascia avvolgere dall’abbraccio di due terre, la Puglia e la Basilicata, ricche di storia, arte, cultura… 

Valentina Basso

Sulla scia dei nostri pensieri ed idee vi lasciamo con un brano che riassume lo spirito e l’amore per il nostro Sud, soprattutto quello che non ti aspetti…

2 Responses to “Chi siamo”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>