Come preparare la tiella barese

On 24 marzo 2014 by collaboratori

Ecco una ricetta, che mi ha gentilmente fornito mia cognata, e che voglio condividere con voi per realizzare la famosa tiella barese!

Ingredienti (da usare per una teglia antiaderente 38×28):

-800 grammi di riso

-420ml di olio extravergine di oliva

-25 grammi di sale grosso

-1,3 kg di patate

-2 kg di cozze

-3 spicchi d ‘aglio

-2 cipolle bianche medie

-parmigiano

-pepe

-prezzemolo

-pomodorini

 

Preparazione:

Pulire le cozze, aprirle e privarle di una valva mantenendo il frutto nell’altra. Sbucciare e affettare le patate in questo modo: mezzo centimetro di spessore per le patate che vanno poste sul fondo della teglia, più sottili quelle che andranno a coprire i condimenti. Versare il riso in una coppa contenente acqua fredda.

Porre sul fondo della teglia uno strato di cipolle affettate, due spicchi d’aglio sminuzzato ed il sale grosso. Coprire il fondo della teglia con lo strato di patate più spesse. Disporre le cozze sulle patate. Sulle cozze spargere il riso che deve conservare l’umidità del lavaggio, ma deve essere stato ben scolato. Porre sul riso lo strato di condimento: parmigiano, pepe, prezzemolo, aglio e olio. Coprire il condimento con un altro strato di patate sottili sulle quali si sminuzzano alcuni pomodorini. Da un lato della teglia, versare dell’acqua mischiata all’acqua delle cozze fino a coprire l’ultimo strato di patate. Mettere la teglia sul fuoco fino a che l’acqua giunge ad ebollizione e lasciarla per altri due minuti. Cuocere in forno per circa 30 minuti, modalità ventilato e temperatura 245 gradi.

Buon appetito!   

Mariaelena Grimaldi

tiella barese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *