Escursioni Puglia: monumenti naturali dalle sembianze di un’elefante

On 18 ottobre 2017 by Alessia

Escursioni PugliaEscursioni Puglia cosa vedere

Nascosto tra i paesaggi e i sentieri sterrati delle Murge, vi è un vero e proprio monumento naturale, creatosi con il tempo in seguito all’erosione di una roccia, il cosiddetto Buco della Selva di Fasano. Questa roccia sospesa nel vuoto, ha assunto sempre di più le sembianze di un vero e proprio elefante che con un occhio guarda verso la Murgia, mentre con l’altro ammira la bellezza infinita del mare.

 


Dove si trova il Buco della Selva di Fasano?

Buco della Selva di Fasano si trova a pochi chilometri da Fasano. Per chi volesse ammirare questo monumento della natura se siete in macchina potete ottenere indicazioni inserendo sul navigatore o sul telefonino

Contrada Martucci Ostuni

Dal centro di Fasano tempo di percorrenza in macchina 20 minuti circa. Una volta giunti alla fine della strada asfaltata, bisogna proseguire a piedi lungo i sentieri che portano fino alla roccia.

Per esplorare il luogo si consiglia un abbigliamento comodo, come tuta, scarpe da trekking o da ginnastica.


Buco della Selva di FasanoSe invece preferite essere guidati nella scoperta della roccia ma anche di tutte le altre particolarità del luogo, la Cooperativa Serapia, organizza diverse escursioni in Puglia, la prima è prevista per il 21 di ottobre. Tra i sentieri della Sic Murgia dei Trulli partendo da quota 120 mt slm sino a giungere a circa 400 mt slm.

Percorrerete in totale circa 8 km durante i quali esplorerete sentieri sterrati del Sito d’Importanza Comunitaria Murgia dei Trulli. Potrete osservare le geometrie dei muretti a secco, dei tanti trulli presenti nella zona e delle cavità delle grotte carsiche, potrete sentire gli odori ed ammirare i colori scintillanti dell’autunno.

Durante il percorso incontrerete un’antica mulattiera che condurrà poi da contrada Balice  a contrada S. Elia, dove potrete osservare la semplicità artistica della chiesetta omonima e della complessa maestosità dei carrubi arabi.

Per il pranzo potete decidere di gustare il menù al prezzo di 25 euro a persona della Masseria Don Sante, oppure potrete optare per un semplice pranzo al sacco.


Escursioni Puglia come partecipare:

  • Quota di partecipazione adulti: 8 euro
  • Quota di partecipazione bambini dai 6 ai 12 anni: 5 euro
  • Percorso: di medio-alta difficoltà, ad anello.
  • Durata: dalle ore 9.30 alle ore 14.15
  • Raduno: ore 9.30 presso Masseria Don Sante – Strada Comunale Martucci (FASANO – BR)
  • Per prenotazioni: telefonare al 3286474719, oppure prenotare direttamente ONLINE 

Se siete diretti in Puglia o in Basilicata e desiderate, prima della partenza, avere una mappa precisa dei luoghi da visitare, potete contattateci al numero di telefono 328-3534216, oppure scrivere una mail a ilsudchenontiaspetti@gmail.com!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *