Eventi Puglia: Lo Yoga della risata in notturna

On 21 settembre 2017 by Alessia

Ecco un altro degli eventi Puglia in programma:

Escursione, finalizzata alla promozione, alla valorizzazione ed alla tutela del territorio, proposto dall’associazione culturale Murgia Enjoy.

Lo Yoga della risata è un metodo unico che si sta diffondendo rapidamente nel mondo e grazie al quale si ride come forma di esercizio ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare, la giocosità e la gioia tipiche dei bambini.
E’ chiamato Yoga delle risata perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendo sentire chi prova questa pratica più energico ed in salute.
Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.
Lo Yoga della risata è stato sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, cominciando con 5 persone nel 1995 in un parco di Mumbai e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo contando attualmente migliaia di Club della risata in oltre 65 paesi del mondo.


L’associazione ha interesse a proporre questo evento, che vanta la partecipazione della dott.ssa Francesca Cipriani, indicato a bambini, giovani e persone di ogni età, perché sia di stimolo per la comprensione dell’importanza del contatto armonico con la natura e la scoperta del territorio.
Francesca Cipriani e’ una teacher dello yoga della risata, certificata leader dalla master Letizia Espanoli e dall’Ambassador Lucia Suriano nel 2015 e certificata teacher dalla master Lara Lucaccioni nel 2016.
Docente di sostegno nella scuola primaria, tecnico del comportamento, insegnante di yoga per bambini riconsociuta dal CSEN e dal CONI nel 2015, offre anche molti consigli teorici e pratici a docenti, educatori, genitori e tutti coloro che lavorano con le future generazioni.
Ma Francesca è anche stata animatrice di miniclub, artista di strada abile nell’usare marionette, micromagie, facepainting e nella ballon art (frutto di 15 anni di arte circense), artista per spettacoli di burattini (con trame scritte da lei stessa con l’obiettivo di lavorare sulle paure che colpiscono l’infanzia), terapista privata ABA (Applied Behavior Analysis).

yoga della risata Puglia
Oggi è attiva nel sociale e mette a frutto le molteplici competenze acquisite nell’ambito della terapia comportamentale attraverso seminari.
Oltre a due lauree conseguite presso l’Ateneo degli Studi di Bari, ha conseguito svariati diplomi di perfezionamento ed ha partecipato ad altrettanti workshop e seminari molti dei quali focalizzati sulle difficoltà comportamentali e sui disturbi specifici dell’apprendimento.
A supporto di Francesca Cipriani, ci saranno, inoltre, Anna Tavella (leader) e Concetta Francavilla (teacher) che giungerà per l’occasione da Foggia insieme ad altre “praticanti della risata”.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, pantaloni lunghi, scorta d’acqua ed un cuscino ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’associazione di proporre seminari, conferenze, concorsi, mostre, dibattiti e di far fronte alle indispensabili spese associative fra le quali l’importante e necessaria copertura assicurativa. Il percorso, come sempre, e nel pieno rispetto dei partecipanti, sarà adeguato alle capacità degli stessi lasciando la possibilità a TUTTI, bambini compresi, di prenderne parte.


L’incontro dei partecipanti è previsto sabato 23 Settembre alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano, mentre, al termine dell’attività, previsto per le ore 23:00 circa, i partecipanti potranno gustare le

bontà culinarie de “L’antica tradizione” (primo piatto, contorno ed ottimo vino locale) a soli 3€ e l’ottimo gelato artigianale “Murgia Enjoy” (ricotta, fichi e mandorla) di “Belli Freschi” a soli 1,5€ grazie ad una specifica convezione. Tutti i partecipanti all’attività, che vanta il patrocinio del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, e consigliata da Radio Futura New Generation, potranno ricevere gadget e materiale illustrativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia mentre, fra gli under 20, al termine dell’attività, verrà sorteggiato un buono per un taglio di capelli offerto da DS style di Di Sabato Vito (via Grumo, n.2 a Cassano delle Murge) per i ragazzi ed una ricarica telefonica offerta da Ideanova di Minervini Maristella (via Grumo n.4 a Cassano delle Murge) per le ragazze.


Per gli eventi Puglia chiamare il numero

3283130450 dopo le ore 18

mail a murgiaenjoy@libero.it

evento Facebook al link:https://www.facebook.com/events/2019822484952423

Google+EmailtumblrTwitterFacebook