GIORNATA DELLA BANDIERA ARANCIONE A ROCCHETTA SANT’ANTONIO

On 8 ottobre 2015 by collaboratori

Al confine con la Basilicata, nella provincia di Foggia, sorge un piccolo borgo dalla storia molto antica, che ha assunto nel tempo diversi nomi: Oppidum Rocca, Rocce Sant’Antimo, Sant’Antimo in Rocca, Rocchetta di Puglia fino ad arrivare all’odierno nome di Rocchetta Sant’Antonio.

panorama di rocchetta sant'antonio

E’ un piccolo paese che stupisce, passo dopo passo, il visitatore, perso ad ammirare per le vie del centro storico i palazzi medievali e rinascimentali che caratterizzano il borgo.

Altra attenzione meritano le chiese, con le loro opere d’arte custodite, come la Chiesa della Madonna del Pozzo con la tela di Madonna del 1767 e la Chiesa Matrice, dedicata oggi all’Assunzione della Beata Vergine Maria, con la Madonna del Cardellino del Giaquinto.

castello Rocchetta

Caratteristico è il cinquecentesco Castello d’Aquino, con torre merlata ogivale, unica nel suo genere, che ricorda la prua di una nave.

A questo storico borgo, eccellenza dell’entroterra, è stato conferito il riconoscimento di “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano.

Domenica 11 ottobre si celebrerà infatti la Giornata della Bandiera Arancione Rocchetta Sant’Antonio

Programma Rocchetta sant'Antonio

Il programma prevede molti appuntamenti: presso la Piazza A. Moro sarà possibile ricevere il kit del visitatore e da lì perdersi tra i mercatini enogastronomici e le mostre fotografiche, partecipare alle visite guidate per le vie del borgo e divertirsi con i giochi per i bambini, balli e musiche popolari.

Gustoso è l’appuntamento del pranzo, a base di piatti tipici, in Piazza M.T. Di Lascia, per poi continuare con la festa fino a sera.

I visitatori riceveranno il “Sacchetto della Qualità”, il cui contenuto lo potrete vedere direttamente prendendo parte all’evento.

Bene, se siete curiosi di visitare uno dei borghi più belli d’Italia e vivere una giornata immersi nelle sue tradizioni, storia e sapori,  non vi resta che andare a Rocchetta Sant’Antonio domenica 11 Ottobre.

Lucrezia De Leo

Google+EmailtumblrTwitterFacebook