Type and Enter to Search

Turismo, Sapori e Cultura di Puglia e Basilicata

Puglia Ricette e Sapori

La ricetta dei purceddhruzzi leccesi

purceddhruzzi leccesipurceddhruzzi leccesi sono tra i dolci più tradizionali del Salento, simili agli Struffoli napoletani. Si preparano soprattutto in occasione delle festività natalizie e nel periodo di Carnevale.

Sono dei dolci deliziosi, facili da preparare e, come le ciliegie, una pallina tira l’altra… quindi attenzione alle calorie!

 

 


Ingredienti per preparare la ricetta dei purceddhruzzi leccesi

  • 1 kg di farina
  • 200 gr di olio
  • 2 uova
  • 200 gr di vino bianco
  • arancia
  • limone
  • succo di arancia e mandarino
  • una bustina di lievito per dolci
  • un barattolo di miele

Per la decorazione: cannella, pinoli e granellini colorati


Preparazione:

  1. Prima di procedere con la preparazione dei purceddhruzzi leccesi, scaldare l’olio con la buccia delle arance, in modo da profumare l’olio per rendere la pasta più profumata.
  2. Impastare tutti gli ingredienti e lavorare la pasta molto a lungo, utilizzando il succo di arancia e di mandarino per inumidire l’impasto.
  3. Quando diviene molto elastica dividere l’impasto in due panetti e iniziare a ricavare delle striscioline. Tagliare tanti gnocchetti e arrotolarli sulla superficie di una grattugia, per rendere la superficie ruvida.
  4. Cuocerli poco alla volta in padella in abbondante olio caldo, fino a renderli dorati, e in seguito asciugarli con la carta assorbente per eliminare gli eccessi di unto.
  5. Prendere il barattolo di miele e versarne metà del barattolo in una padella che avrete riscaldato prima sul fornello. Riporre uno strato di dolcetti in un vassoio e spolverare con la frutta secca e la cannella. Spolverare con abbondante frutta secca e cannella.

E questo è il risultato! Buon appetito!

purceddhruzzi leccesi

Se oltre alla ricetta dei purceddhruzzi leccesidesiderate conoscere altre ricette della tradizione gastronomica pugliese o lucana, vi consigliamo di visitare la sezione “Ricette e sapori” del nostro sito. Scoprirete tanti piatti tipici da poter preparare a casa propria, per riscoprire anche da lontano i sapori tipici di queste terre. Sarete guidati passo passo nella preparazione delle ricettr con consigli semplici e veloci.

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’abbraccio di due terre: Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina

#ilsudchenontiaspetti
  • Grotta della Poesia Melendugno