Type and Enter to Search

Turismo, Sapori e Cultura di Puglia e Basilicata

Arte & Cultura Senza categoria

Il progetto di 5 ragazzi pugliesi, insieme per valorizzare il territorio a suon di Musica

Per noi è sempre motivo di grande soddisfazione scoprire che c’è chi come noi ama la propria terra e le proprie radici spassionatamente, ancor più se giovani, che decidono, malgrado le difficoltà, di restare, sperare, credere e FAR QUALCOSA.

Proprio come hanno fatto 5 giovani ragazzi pugliesi che ispirati dalla passione per la musica e dall’amore per la propria terra, hanno dato vita a “Music Platform”, un progetto che mira a tutelare, scoprire e valorizzare il territorio salentino usando come mezzo universale proprio la musica.

valorizzare il territorio

Valorizzare il territorio

Il progetto Music Platform consiste nella realizzazione di video musicali a puntate sul web che mettono in evidenza luoghi storici e beni culturali del territorio ancora in parte sconosciuti.

Quel che caratterizza la produzione di ogni documentario sono le “colonne sonore”, scelte ad hoc dai vari artisti della scena musicale dance ed elettronica nazionale ed internazionale, i quali scelgono di esibirsi in live performance durante le riprese.

Music Platform

Ogni puntata rappresenta un vero e proprio viaggio culturale nella storia, nella natura e nell’anima di una terra ancora tutta da scoprire, che mira a sensibilizzare, l’opinione dei potenziali spettatori, circa l’importanza del patrimonio artistico-culturale e archeologico dei luoghi di destinazione.



Si intende creare una nuova sinergia tra ciò che è tradizione culturale del passato e ciò che rappresenta l’evoluzione dell’arte nel futuro, tentando di raggiungere differenti segmenti di pubblico ed avvicinandoli ai contenuti trattati sfruttando la sinergia tra musica e cultura.

Il successo di Music Platform

Il successo della formula Music Platform che integra ambiente e la musica, da sempre due pilastri culturali di questa regione,  è confermato dall’interesse che si sta sviluppando attorno al progetto, sia in ambito web e su siti di settore musicale e turistico che in ambito istituzionale:

già molti Comuni hanno fornito il loro patrocinio ed hanno dato la loro disponibilità per fornire location caratteristiche e di sicuro impatto, ed altri si stanno aggiungendo.


Prima puntata #01 Dario Lotti – Sotterranei


Se vi siete persi le puntate precedenti, potete rivederle sul canale canale youtube Music Platform.

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

__ L’abbraccio di due terre __ Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina

#ilsudchenontiaspetti