Sagre in Salento di ottobre: la “Volia Cazzata” a Martano

On 12 ottobre 2017 by Alessia

Dal 12 al 15 ottobre 2017, si tiene a Martano la 28^ edizione della “Sagra de la Volia Cazzata”, quattro serate all’insegna della riscoperta dei prodotti gastronomici tipici salentini. E’ uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno salentino. Un momento di festa e di gioia, dove si potranno degustare i prodotti della tradizione locale sia salentina che villimpentese.

Sagra-della-Volia-cazzata Martano

Quella di Martano è una delle sagre in Salento di ottobre che ricordano una delle tradizioni più antiche territorio pugliese, la raccorta delle olive. Un’occasione questa per augurarsi una raccolta ricca e di qualità per portare in tavola il rinomato e pregiato olio del nostro territorio, apprezzato in tutto il mondo.

La Sagra de la Volia Cazzata è organizzata dall’associazione Culturale “Cosimo Moschettini” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Martano.

Le volie cazzate sono una vera e propria specialità salentina, preparata nel mese di ottobre con olive (volie) non ancora mature, raccolte e schiacciate (cazzate) con un martello di legno o con una pietra piatta. Sagre Salento ottobreLe olive vengono successivamente messe in acqua fredda, da cambiare scrupolosamente tutti i giorni per una settimana intera, affinché non assorbano la loro stessa acidità. Le olive vengono, infine, condite con olio, aglio, peperoncino, sale e conservate in un barattolo a chiusura ermetica.

I visitatori potranno assaggiare gratuitamente le tipiche volie cazzate e le ricette tipiche del territorio preparate da un gran numero di volontari, proprio in occasione della sagra.

Oltre alle olive schiacciate si potranno degustare anche tutti gli altri prodotti della tradizione agroalimentare locale come i legumi, le cicoredde (tipiche verdure selvatiche), gli arrosti, il bollito di maiale ed i formaggi tipici proposti da alcune aziende casearie della Grecìa Salentina.

Tutte queste delizie sono accompagnate da dell’ottimo vino, prodotto dalle aziende del territorio martanese e salentino.

Non mancherà anche quest’anno il tradizionale appuntamento con il pranzo di degustazione della domenica, che come ogni anno si svolgerà presso gli stand della sagra, aperto a tutti coloro che volessero trascorrere una domenica mezzogiorno in compagnia dello staff della Sagra.  Per prenotare al 3387454622.

MartanoVoliaCazzata

La Sagra de la Volia Cazzata rispetta l’ambiente e, per certificare il suo impegno eco-sostenibile, quest’anno opera in collaborazione con Ecofesta.

Ecofesta è un laboratorio di buone pratiche di sostenibilità in cui creatività e rispetto dell’ambiente si contaminano per creare modelli virtuosi applicabili agli eventi. Grazie all’opera di questa giovane realtà salentina, infatti, viaggiare e divertirsi nel pieno rispetto dell’ambiente si può grazie a “Ecofesta Puglia”, il marchio regionale realizzato da EMS grazie al quale gli eventi si strutturano in maniera tale da ridurre l’impatto sul territorio.

PROGRAMMA EDIZIONE 2017

1 serata – Giovedì 12/10 |

ore 19:30 apertura della sagra

ore 20.30 pizzica e musica popolare salentina della compagnia “Aria Corte”


2 serata – Venerdì 13/10

ore 20.30 concerto rock italiano e vintage dei “Megarock”

ore 22.30 esibizione di Antonio Castrignanò


3 serata – Sabato 14/10

ore 20.30 pizzica e musica popolare salentina con i “Cumpagnissi”

ore 22.30 musica anni 70/80/90


4 serata – Domenica 15/10

ore 13.00 pranzo di degustazione 15.00 €

ore 20.30 spettacolo dell’orchestra spettacolo simpatia


[slideshow_deploy id=’552′]

Potrete alloggiare presso

la Masseria Malopra di Martano nel cuore del Salento a pochi minuti di Macchina dal mare

Borgoterra nel centro storico di Martano, nel cuore della Grecìa Salentina

Martano – Largo I Maggio, all’interno della nuova Tendocopertura che permetterà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di pioggia.
INFO: info@voliacazzata.it – www.voliacazzata.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *