Type and Enter to Search

Turismo, Sapori e Cultura di Puglia e Basilicata

Angoli dimenticati Basilicata Basilicata Basilicata Luoghi del cuore Sagre ed eventi Turismo

Sui Sentieri Secolari della Torre di Satriano

torre di satriano“Un pomeriggio da trascorrere dove già si erano insediati i Lucani 6 secoli prima di Cristo. Siete pronti a viaggiare?”.

E’ una delle frasi che gli organizzatori dell’evento hanno utilizzato per invitare le persone a visitare il sito archeologico Torre di Satriano domenica 6 Aprile alle 17:00. Michele Laurenzana, archeologo, racconterà le vicende che hanno segnato questi luoghi e le importanti scoperte fatte negli utlimi decenni. Alle 19:00 ci sarà un aperitivo all’aperto a base di prodotti di stagione, filiera corta e chilometro zero, proposto dall’associazione Orti del Melandro. Per chi vuole invece partecipare alla “scalata” e digerire il pranzo domenicale raggiungendo la Torre a piedi, l’appuntamento è alle 15:00 in Piazza Umberto I a Satriano (PZ).

DCF 1.0L’evento è organizzato da associazioni e volontari della Valle del Melandro, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Tito. La giornata infatti è molto più di una visita guidata. Lo scopo principale è mettere insieme le realtà più dinamiche dei comuni della Valle per iniziare a condividere esperienze, professionalità, idee e progetti. Si è deciso quindi di partire dalla conoscenza del territorio visto che, dopo una piccola indagine, ci si è resi conto che la maggior parte delle persone che vivono in questa area non hanno mai visitato il sito archeologico e quindi non sono consapevoli della sua straordinaria importanza.

Contributo minimo di 5 euro.

Per informazioni: 392/3430184 o partecipare all’evento dedicato su Facebook

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’abbraccio di due terre: Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina

#ilsudchenontiaspetti
  • Grotta della Poesia Melendugno