Un tour in Basilicata ad un passo dalla Luna

On 17 ottobre 2017 by Alessia

Per tutti coloro che amano le avventure e le forti emozioni, e vogliono mettersi alla prova, affrontando questo sensazionale tour in Basilicata. Come? Percorrendo il ponte tibetano più sensazionale d’Italia.

Gli sport estremi in Basilicata stanno diventando sempre di più una della maggiori attrattive di questa splendida regione. Inaugurato lo scorso 6 aprile a Sasso di Castalda, in provincia di Potenza il ponte tibetano denominato anche “ponte alla luna”, con i suoi 120 metri d’altezza e 300 di lunghezza è una tappa da inserire assolutamente nel vostro tour in Basilicata.

Perché viene denominato “Ponte alla Luna”?

La costruzione di questo ponte è legata ad una storia lunga 48 anni. Facciamo un salto nel tempo a quel famoso 16 luglio 1969, data in cui partì, dalla base spaziale di Cape Kennedy, la navicella che permise all’uomo di sbarcare sulla luna.

Le operazioni di lancio del programma chiamato “Apollo 11” vennero dirette interamente da Rocco Petrone, un ingegnere statunitense, figlio di immigrati italiani Antonio e Teresa Petrone, emigrati nel lontano 1921 da un piccolo paese della Basilicata, Sasso di Castalda. 

Ogni volta che qualcuno attraversa questo ponte è come se ripercorresse simbolicamente il viaggio di Petrone, consentendogli di toccare la luna con un dito.

 


Tour Basilicata, inizia l’avventura!

I ponti da percorrere sono in realtà due ed il loro percorso di sviluppa sulle sponde del “Fosso Arenazzo”.

Il tour Basilicata inizia con l’attraversamento del primo ponte (lungo 95 metri e alto circa 70 metri) è accessibile da una delle caratteristiche vie del centro storico del paese, passaggio obbligatorio per raggiungere il Ponte alla Luna. Giunti al termine del primo ponte, è necessario percorre un sentiero della durata di circa 15 minuti a piedi che porta al tanto atteso ponte tibetano. La vista ed il panorama sono sorprendenti, tanto da togliere il fiato.tour Basilicata

 


Orari e tariffe

Il ponte è aperto nel fine settimana (sabato – domenica) dalle 9.30 – 17.30.

Per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, è obbligatorio l’accompagnamento da parte di un genitore.

Biglietto adulti € 15 attrezzatura compresa.


Per ulteriori informazioni consultare il sito pontetibetanosassodicastalda.com

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *