La Sagra della Varola di Melfi – 56° edizione

On 14 ottobre 2015 by collaboratori

sagra di melfi

Anche quest’anno la città di Melfi ospiterà la Sagra della Varola, arrivata alla 56a edizione, dedicata al pregiato marroncino del Vulture.

Il programma dell’evento presenta delle novità rispetto alle edizioni passate, che renderanno piacevole la partecipazione anche a chi vi ha preso parte negli anni scorsi.

sagra della varola melfi programmaIn primis, “Il treno delle Castagne”, permetterà ai visitatori di recarsi a Melfi viaggiando, tra Puglia e Basilicata, su un treno storico, rientrante nell’iniziativa “Le Strade Ferrate del Gusto” della Fondazione FS Italiane.

Tra le altre novità, la possibilità di visitare il Parco dei Rapaci, mentre il Castello di Melfi sarà sede della mostra di pittura collettiva e del recital “La memoria corta di Costantino Conte” .

Ospiti della Sagra della Varola saranno le diverse eccellenze enogastronomiche lucane, che si potranno gustare nei percorsi enogastronomici, come il Peperone di Senise, la Melanzana Rossa di Rotonda, Fagioli di Sarconi e Pecorino di Filiano, Caciocavallo Podolico, Pecorino Canestrato di Moliterno e Podolica di Pescopagano. Uno spazio speciale verrà dedicato anche quest’anno all’Aglianico del Vulture.

Per gli appassionati dei mercatini verrà allestito quello dell’usato e dell’antiquariato in Piazza Abele Mancini, per poi continuare la passeggiata in Piazza Umberto I con la mostra di ceramica artistica.

immagine 3Il programma prevede inoltre spettacoli e balli con diversi gruppi musicali, la notte bianca con DJ e animazione per i più piccoli.

La Sagra della Varola vi aspetta, il 17 e 18 Ottobre a Melfi, per farvi gustare il suo marroncino, arrostito nelle caratteristiche varole davanti ai vostri occhi, magari accompagnando il tutto con un buon bicchiere di vino Aglianico del Vulture.

Lucrezia De Leo

Info e contatti

www.comunemelfi.it

Comune di Melfi tel. 0972 251305

Pro Loco cell. 335 6393675 tel. 0972 239751

Google+EmailtumblrTwitterFacebook