Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
“ARMONIE DEI CAMPI”: IL CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO!
Questa è la storia di “Armonie dei campi”, nata grazie al coraggio e la volontà di tre giovani, Paola, Antonella e Sirio. Non si tratta di una semplice azienda agricola, rappresenta il coraggio di credere di poter realizzare qualcosa in Basilicata, partendo da una grande passione, in questo caso le api, e mettendosi in gioco giorno per giorno. Il miele lucano “Armonie dei campi” nasce nel 2011, la zona di riferimento è Venosa (PZ), Nord Basilicata, contrada Boreano. Per saperne di più ho contattato e incontrato Paola, con cui ho fatta una bella chiacchierata……..
Prima di tutto, come nasce “Armonie dei campi” e perché avete scelto questo nome?
S
iamo tre ragazzi, di cui solo Sirio lucano di adozione, amanti della natura, appassionati di miele ed api che, in qualche modo, ci hanno fatto incontrare. I primi ad avventurarsi nell’attività apistica sono stati Antonella e Sirio, poi mi sono unita a loro e abbiamo creato l’azienda. Inizialmente abbiamo pensato a diversi nomi, ma nessuno ci convinceva veramente. Un giorno Sirio, ascoltando il canto dell’ape regina, ha pensato ad “Armonie dei campi” e devo dire che ci ha convinte subito! Questo nome rappresenta, pienamente, anche le armonie di profumi e di gusto, che si sprigionano aprendo un barattolo del nostro miele!
Quali sono state o sono le difficoltà incontrate?

Ci siamo trovati subito a dover affrontare problemi economici per avviare l’attività; attualmente è un periodo un po’ difficile, il clima primaverile anomalo non ha aiutato le api a raccogliere nettare, abbiamo avuto un certo calo di produzione. Il settore dell’apicoltura lucana poi è principalmente maschile, per me ed Antonella è stato un problema soprattutto all’inizio, ma abbiamo puntato sulle nostre capacità e ad oggi, sapere che il nostro miele è molto apprezzato, non solo a livello locale, è gratificante! Siamo tre combattivi fondamentalmente!
Progetti futuri?
Abbiamo intenzione di ampliarci, affiancando all’apicoltura un’altra attività agricola, che stiamo già sperimentando, cioè la coltivazione di funghi cardoncelli.
Una frase o una parola con cui descrivere “Armonie dei campi”?
Ti dico una parola che la rappresenta molto: entusiasmo. Abbiamo creato “Armonie dei campi” con l’entusiasmo di poter fare qualcosa che ci piacesse e che ci facesse stare a contatto con la natura ed ancora oggi andiamo avanti, guardando al futuro, con lo stesso entusiasmo del primo giorno!
Info e contatti:
Società Agricola Semplice ARMONIE DEI CAMPI di D’Urso Sirio, Mancone Antonella e Matarrese Paola
C. da Boreano 85029 Venosa (PZ)
cellulare 328/2118215
mail armoniedeicampi@gmail.com
sito web http://www.armoniedeicampi.com
www.facebook.com/armoniedeicampi
Lucrezia De Leo


