Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Basilicata Ricette e Sapori

La Marmellata di Limoni fatta in Casa

marmellata limoniLa ricetta della marmellata di limoni che ha realizzato proprio ieri mia mamma è davvero semplice e gustosa. Una sua vicina di casa le aveva regalato un cesto pieno di limoni e quindi ha deciso di preparare questa gustosa ricetta. La marmellata di limoni è buona, perfetta per fare dolci, torte e crostate davvero irresistibili grazie al sapore non troppo dolce e mielenso delle altre marmellate.

La marmellata di limoni si può facilmente preparare in casa, l’importante è che i limoni siano biologici o della campagna, dato che si usa anche la scorza.

Ingredienti

  • limoni: 1 kg
  • zucchero: 600 gr
  • acqua

Preparazione

Ecco come preparare la marmellata di limoni:

  1. Lavate molto bene i limoni con abbondante acqua e strofinateli per eliminare i residui di terra. Togliete la buccia e tagliate i limoni in quattro parti e poi  su un tagliere affettateli in modo molto sottile. Cercate di tagliarli in modo sempre più sottile o per semplificare il tutto usate il mixer. Mettete il composto di limoni in un grande recipiente, coprite con l’acqua e fate riposare così per circa due-tre ore.
  2. Per togliere il sapore amarognolo, in una pentola con acqua bollente lasciate le scorze dei limoni tagliate finemente per poco più di un minuto e scolateli. Cercate di ripetere l’operazione per altre due volte, poi scolate bene i limoni e metteteli in una pentola. Aggiungete 200 ml di acqua e cuocete per far asciugare l’acqua, fino a quando le scorze dei limoni non saranno diventate morbide. Nel frattempo prendete un’altra pentola e mettete 200 ml di acqua e lo zucchero, mescolate e portate a ebollizione, poi fate sobbollire per 4 minuti, affinché si crei lo sciroppo.
  3. Aggiungete lo sciroppo al composto di limoni e di bucce e mescolate bene. Cuocete la marmellata per 20 minuti circa, mescolando ogni tanto ed eliminando la eventuale schiuma. Mettete la marmellata ben calda nei vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli per formare il sottovuoto. Non superate i 20 minuti di cottura perché altrimenti la marmellata si indurisce e non esce più bene.

Ecco il risultato che mi ha inviato mia mamma (e che spero arriverà nel prossimo pacco per Milano).

Grazie Mamma Nunzia!

marmellata di limoni ricetta

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina