Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Puglia Ricette e Sapori

“Acqua sale” ricetta dell’antica cucina popolare pugliese

“L’acqua sale” è tra le più antiche ricette pugliesi. In passato era tra i piatti più mangiati dai “contadini”, perché preparati con ingredienti poveri ma allo stesso tempo sani e genuini. Pur essendo una ricetta molto semplice era comunque un piatto completo, salutare e nutriente che permetteva loro di affrontare l’intera giornata lavorativa nel duro lavoro dei campi. Questa ricetta dell’antica cucina popolare pugliese era una classica pietanza estiva molto semplice e veloce da preparare: era sufficiente mettere in una ciotola dell’acqua fresca, pomodori, aglio, olio d’oliva, origano e pezzi di pane duro o  i cosiddetti biscotti di pane di grano (le nostre attuali frise).

cipolle-affettate-e-pomodorini-a-dadini

La memoria di questo piatto risale ai tempi delle crociate: si raccontava che i contadini della zona del porto di Brindisi offrivano loro questo piatto locale come buon auspicio prima della loro partenza. Oggi la ricetta è stata rivisitata aggiungendo cocomeri, cipolle rosse e peperoncini, che danno più colore e sapore al piatto.

Posted By

One Comment

  • giada montervino

    molto interessante questo articolo!io anche se sono pugliese non conoscevo questa ricetta! io sono solo fedele ai miei amati taralli che compro su antoniofiore.net

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina