Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
SAGRA DELLA PODOLICA 6a EDIZIONE
Pescopagano è un paese della Basilicata, immerso nel verde, che sorge su una roccia dominante la Valle dell’ Ofanto. Anche quest’ anno, il piccolo comune lucano, ospiterà la “Sagra della Podolica” dedicata ai formaggi e alla carne di una razza bovina molto diffusa e apprezzata nel territorio.
Per chi non lo sapesse, la Podolica è una razza autoctona dalla storia molto antica, portata in Italia dagli invasori barbari fra il IV e il VI seecolo. Da sempre, in Basilicata, la Podolica è stata protetta e allevata preferendola ad altre razze di tipo industriale.
Se vi capita di venire in Basilicata la potete vedere pascolare, sui ripidi fianchi delle montagne o nei prati di collina, rendendo ancor piú caratteritico il paesaggio. Il suo vivere allo stato brado, conferisce un sapore unico alla carne e al latte, dal quale si ottiene il famoso e apprezzato caciocavallo podolico.
La “Sagra della Podolica”, arrivata alla VI edizione, si terrà venerdí 31 Luglio e sabato 1 Agosto, con un programma ricco di appuntamenti da non perdere, come la lavorazione della pasta filata e la trebbiatura.
Piatti tipici con pasta fresca preparata a mano dalle anziane del paese davanti ai vostri occhi, secondi piatti a base di carne di Podolica, oltre alle proposte dello chef, treccine e caciocavallo, renderanno gustosa la vostra partecipazione. Inoltre, per i visitatori alla ricerca di nuovi sapori ci sarà il kebab di vitello e Mc podolico per i più piccoli!
Durante il percorso della Sagra vi accompagneranno musica, canti popolari e balli.
Allora siete tutti invitati!
Lucrezia De Leo