Auui’ sfritt un antipasto tipico pugliese

On 14 ottobre 2017 by Alessia

Ricette pugliesi olive nereRicette antipasti pugliesi

Oggi siamo andati a scovare un’altra ricetta tipica pugliese: le olive nere fritte dette anche Auui’ sfritt.

Come per la maggior parte dei piatti della gastronomia pugliese, questo è un piatto povero, ma allo stesso tempo molto saporito, semplice e veloce da preparare. E’ perfetto sia come antipasto ma anche come aperitivo. E’ un piatto che si accompagna bene sia a pietanze di carne, sia a pietanze di pesce.

La varietà di olive più adatte per preparare questa ricetta sono le  tipiche “Olive Nolche” conosciute appunto come “olive dolci nere”. Questo tipo di oliva matura agli inizi di settembre e si contraddistingue per il suo colore scuro e per il suo gusto amarognolo.

E’ possibile trovarle presso qualsiasi ortofrutticolo di paese, ai quali potete chiedere sempre qualche consiglio.


Per prepararle occorrono pochi e semplici ingredienti


Come preparare le olive dolci fritte:

Lavare le olive avendo cura di eliminare per bene la terra residua, lasciarle scolare ed eliminare l’acqua in eccesso con un panno.

Versale in una padella dell’abbondante olio Evo, far riscaldare ed aggiungere l’aglio e le olive. Cuocere per circa una decina di minuti a fuoco non troppo forte, correggere il gusto amarognolo delle olive aggiungendo una buona manciata di sale, infine, spolverare con peperoncino.
Le olive pugliesi saranno pronte non appena inizieranno a creparsi.

Lo stesso piatto può essere preparato in forno aggiungendo origano, peperoncini e pomodori tagliati a spicchi durante la cottura.

Servire ancora calde con un bicchiere di ottimo vino rosso.


Se desiderate scoprire altre ricette antipasti pugliesi vi consigliamo di visitare la sezione “Ricette e sapori” del nostro sito, dove potrete scoprire tante interessanti piatti tipici pugliesi e lucani. Potrete seguire tutte le fasi della preparazione passo passo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *