SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Basilicata Cosa Vedere

Percorsi, sentieri e trekking in Basilicata

Spread the love

La Basilicata è una regione incontaminata, ricca di sorprese, da scoprire con lentezza e pazienza. Sentieri ombreggiati, panorami mozzafiato, fitte distese di alberi e laghi suggestivi.

Meglio visitare la Basilicata a piedi per vivere a pieno le meraviglie che questa terra è in grado di offrire. Proprio come hanno fatto Rocco Papaleo ed i suoi amici nel film “Basilicata Coast to Coast”, che in soli 10 giorni, hanno fatto tappa nei luoghi che più caratterizzano la Lucania.

Trekking Basilicata

Oggi voglio però parlarvi degli itinerari per poter fare trekking in Basilicata.

Alcuni dei sentieri che oggi vi indicherò, con la giusta attrezzatura (ciaspole o sci da fondo) possono essere affrontati anche durante l’inverno.

Con l’arrivo della bella stagione, per sopportare meglio le alte temperature, è meglio non portare con sè troppe cose. Sarà sufficiente organizzarsi con pranzo al sacco, borraccia d’acqua, zaino ed una macchina fotografica.

Se però desiderate fare trekking in compagnia del vostro fidato amico a quattro zampe, è opportuno organizzarsi adeguatamente in modo che anche lui possa seguirvi nel percorso senza fatica. Per fare escursioni con il cane, vi suggerisco di preparare lo zaino in virtù anche delle sue esigenze, quali ad esempio, una scorta d’acqua ed una ciotola anche per lui.

Ma veniamo a noi, ecco alcuni dei luoghi più importanti per fare trekking in Basilicata suddivisi per difficoltà sportiva, bellezza dei paesaggi o importanza del territorio.


Trelling sulla cima del Monte Pollino – Rotonda (Pz)

  • Difficoltà – Alta
  • Tempo medio di percorrenza – sette ore e trenta
  • Percorso – 16 km
  • Altitudine – 1573 ai 2248

Il percorso alla scoperta del Monte Pollino inizia dal colle dell’Impiso, per poi imboccare il Sentiero dei Carbonai fino al colle Gaudolino. Qui è possibile fermarsi per una sosta e refrigerarsi presso la fontana presente di fronte ad un piccolo rifugio incustodito.

Subito dopo si prosegue per il bosco di faggi lungo il Sentiero dei Pastori, fino ad un punto in cui è possibile ammirare alcuni esemplari di pino loricato, una specie simbolo del Parco nazionale del Pollino. Il percorso alla volta del Pollino prevede una tappa da non perdere nella zona del Pollinello: qui si trova “Il Patriarca”, il più antico pino loricato.

Dopo la visita al signor albero del parco, si percorre l’ultimo tratto in salita che porta fino alla cima del monte Pollino, a 2248 metri di altitudine.


Trekking al giardino degli Dei Parco del Pollino – San Severino

  • Difficoltà – Media
  • Tempo medio di percorrenza – sette ore e trenta
  • Percorso – 12 km
  • Altitudine – 1537 ai 2177

Un altro itinerario per fare trekking in Basilicata è quello alla scoperta del Giardino degli Dei”. Si partedal Santuario della Madonna del Pollino, a Mezzana in una frazione del comune di San Severino Lucano, nel Potentino. Da questo punto è possibile raggiungere il Fosso Iannace, l’impluvio in cui scorre il torrente omonimo.

Lo scenario è molto variegato ed offre da una parte scoscese pareti di roccia sotto cui scorre il torrente, dall’altro un fitto bosco di faggi secolari dove i raggi del sole penetrano a fatica.

Alla fine del percorso si raggiunge poi Piano Iannace a 1640 m. Prima di affrontare la successiva tappa che prevede un ulteriore salita, è consigliata una sosta per riprendere fiato. Si riparte poi per la “Grande porta del Pollino” situata tra la Serra delle Ciavole e la Serra di Crispo.

Questo posto è noto come “Il giardino degli dei” caratterizzato da centinaia di spettacolari pini loricati cresciuti tra le rocce. Da qui è possibile ammirare un vasto panorama che abbraccia le splendide cime del Pollino, il blu del Mar Jonio e le verdi praterie lucane.

Trekking nel cuore dell’appennino Lucano – Abriola (Pz)

  • Difficoltà – Bassa
  • Tempo medio di percorrenza – 7/8 ore
  • Percorso – 13 km
  • Altitudine – 1566 ai 1699

trekking appennino lucanoIl percorso inizia da Piana del Lago, un pianoro alle pendici meridionali del monte Lama, situata proprio nel cuore dell’Appennino lucano. Si prosegue per circa 6 km percorrendo la cima della montagna che collega i monti Lama e Calvelluzzo.

Tra i percorsi dove fare trekking in Basilicata questo è uno di quelli in grado di offrire allo spettatore un panorama unico: da una parte sarà possibile ammirare le rinomate Dolomiti lucane mentre dall’altro le fantastiche montagne del parco del Cilento.

Durante la passeggiata si incontrano spesso volpi o lepri ma, mentre in inverno, è possibile avvistare anche lupi. Una volta raggiunto il monte Calvelluzzo non resta che tornare indietro riprendendo il percorso fatto all’andata.

Trekking sul Monte Sirino – Lagonegro (Pz)

  • Difficoltà – Media
  • Tempo medio di percorrenza –8/8:00 ore
  • Percorso – 13 km
  • Altitudine – 1066 ai 2005

trekking Basilicata

Il percorso non presenta grosse difficoltà ma si percorre in salita. Dal nord della Basilicata ci spostiamo sul versante ovest, a soli pochi chilometri dalla costa del Tirreno.

Il cammino inizia dal piazzale della cappella della Madonna del Brusco, situata nel comune di Lagonegro, Maratea. Da qui si prosegue per circa 1 chilometro per poi arrivare ad un fitto bosco di faggi.

Per raggiungere la cappella di Maria Santissima della Neve bisogna percorrere una salita di circa 2 chilometri. Una volta arrivati in cima, il paesaggio ripagherà di ogni sforzo. Da qui potrete ammirare la Basilicata nella sua totalità con vista da una parte sulle cime montuose del monte Papa e dall’altro l’incantevole spettacolo del mare che si specchia nel Golfo di Policastro.

trekking in Basilicata

Percorsi CAI Basilicata

Un percorso per fare trekking in Basilicata e gestito dal Cai è quello alla scoperta del Monte Vulture.

Trekking sul Monte Vulture – Rionero in Vulture (Pz)

  • Difficoltà – Bassa
  • Tempo medio di percorrenza – 5 ore
  • Percorso – 10 km
  • Altitudine – 730 ai 1326

Si ritorna a fare trekking Basilicata, nella parte nord della regione, nella zona del monte Vulture. In questa zona si coltivano le uve dalle quali si ricava il celebre Aglianico del Vulture.

Si inizia dall’Abbazia di San Michele Arcangelo che si specchia sui laghi di Monticchio. Da qui si prosegue attraverso boschi di faggi e castagni che conducono ad un rifugio in prossimità della cima del monte Vulture gestito dal CAI di Melfi.

Questo percorso offre splendidi panorami sui laghi di Monticchio e su due specchi d’acqua sorti nei crateri di un antico vulcano.

Trekking Basilicata Coast to Coast

Se desiderate invece, ripercorrere tutte o solo alcune delle tappe del film dal nostro caro amico Rocco Papaleo, ecco l’elenco completo delle città protagoniste del film.

  1. Cristo Redentore a Maratea
  2. Lauria
  3. Latronico
  4. Tramutola
  5. Viggiano
  6. Aliano
  7. Craco il paese fantasma
  8. Tursi
  9. Scanzano Ionico

Spread the love
Posted By

One Comment

  • Ciao Raga, mi chiedevo se l’itinerario coast to coast è segnalato in qualche modo o se bisogna studiare il cammino in maniera indipendente. Grazie 🙂

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI