Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
La Puglia oltre ad essere una terra ricca di cultura, luoghi fantastici, bontà eno-gastronomiche e spiagge paradisiache è anche la prima regione olivicola bio in Italia con una superficie agricola coltivata per il 31% secondo i metodi della produzione biologica.(Dati Sinab e progetto Biologicopuglia).
180.911 ettari di terra per 20mila tonnellate di olio biologico prodotto, per un valore commerciale di 70 milioni di euro.
Il 50% di tutti gli operatori pugliesi che hanno acquisito nel corso degli anni tutti i metodi di coltivazione biologica, hanno richiesto la Certificazione di Conformità, ovvero, il documento necessario per poter immettere sul mercato biologico prodotti agro-alimentari e mangimi.
L’adozione dei prodotti biologici nelle mense scolastiche e la diffusione di sistemi di vendita di retta locale, ha generato nuove opportunità di sviluppo del mercato a livello locale andando così ad incrementare l’export dei prodotti agroalimentari pugliesi ed in particolare dei prodotti tipici come pasta di grano duro, olio extravergine di oliva e ortofrutta da consumo fresco.
Da ben tre edizioni si tiene, così, anche quest’anno dal 05 – 09 maggio 2014, la “Settimana Bio in Puglia“. Cinque giornate organizzate da Unioncamere Puglia, in collaborazione con le 5 Camere di Commercio di Puglia e il Consorzio Puglia Natura, per preparare tutti gli attori del settore agricolo ai nuovi scenari della Politica Agricola Comune del futuro.
La settimana del Bio prevede un ciclo di 5 seminari che si svolgeranno prevalentemente nelle sedi delle Camere di Commercio di Puglia, con l’obiettivo di trasferire le novità salienti della riforma sul biologico a tutti i soggetti coinvolti in agricoltura:
• Le nuove opportunità di mercato per il biologico in Italia e all’estero
• La nuova PAC, il biologico e il ruolo delle OP (Organizzazioni dei Produttori)
• L’associazione dei produttori per la tutela, promozione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva in Puglia
• Agricoltura Biologica e PSR Puglia 2014-2020
Ciascun seminario prevede una prima parte introduttiva in cui parteciperanno esperti e tecnici del settore ed una seconda parte con intervento specialistico che sarà differente per ogni evento seminariale.
Calendario degli interventi
05 maggio 2014, ore 16,30 c/o CCIAA di Bari – evento inaugurale
06 maggio 2014, ore 16,30 c/o CCIAA di Foggia
07 maggio 2014, ore 16,30 c/o CCIAA di Lecce
08 maggio 2014, ore 16,30 c/o CCIAA di Taranto
09 maggio 2014, ore 16,30 c/o IISS “E. Pantanelli” di Ostuni (BR)
SEGRETERIA: CIBI – Via Ottavio Serena 37 – 70126 BARI
Tel. 080.5582512 – email: cibi.puglia@gmail.com