Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Dove Dormire Puglia

Case vacanze Puglia, dove trovare quelle giuste, contratti e normative

case vacanze Salento

Le vacanze sono più vicine di quanto si possa pensare, così in molti cominciano già a farsi un’idea delle mete che desidererebbero visitare. Ovviamente non posso che consigliarvi di passare le vacanze in Puglia, una regione davvero variegata e ricca di bellezze artistiche, storiche, naturalistiche e culturali di ogni tipo.

Quando si organizza una vacanza, dopo aver scelto la data e la meta da visitare, uno delle questioni più importanti, riguarda proprio la scelta dell’alloggio. Nella maggior parte dei casi, si cerca qualcosa che coniughi rapporto qualità prezzo.

Trulli di Alberobello

Case vacanze in Puglia

Così, se alla fine avete seguito il mio consiglio, vi segnalo alcuni siti ed alcuni portali specializzati in annunici di case vacanze in Puglia.

Se il tempo a vostra disposizione non è molto e non sapete cosa vedere in Puglia, vi consiglio concentrarvi in una sola zona . In questo modo potrete davvero scoprire e conoscere accuratamente i luoghi che rendono così speciale la mia amata terra.

Sia che si tratti del Gargano, sia che si tratti del Salento, delle Murge o della Valle d’Itria non resterete di certo delusi.

La regione propone una vasta scelta di soggiorni tra B&B, hotel, agriturismi, appartamenti e case vacanze.

Case vacanza Puglia Salento

Inizio col segnalarvi un gruppo presente su Facebook, nato proprio per trovare case vacanze in Salento. Dovrete per prima cosa iscrivervi al gruppo “Case Vacanze in Puglia – Salento Affitti”. Una volta approvata la vostra iscrizione, potrete già da subito pubblicare un annuncio, avendo cura di inserire le seguenti informazioni:

  • la data;
  • il luogo del Salento di vostro interesse;
  • numero di persone;
  • numero di stanze;
  • esigenze particolari;
  • prezzo;

Verrete contattati da alcuni locatori, ai quali potrete fare tutte le domande del caso.

Su Facebook ci sono diversi gruppi di questo genere, per trovarli vi basterà digitare nella barra in alto della ricerca: “affitti in Puglia”, oppure “case vacanza in Puglia”.

Vista castello di Otranto

Case vacanze Puglia economiche

Un altro sito molto dettagliato che vorrei segnalarvi è casevacanze.it, il quale vi consente di risparmiare fino al 50%.

Anche in questo caso, vi basterà, tramite i tanti filtri presenti nel sito, di selezionare la località, la fascia di prezzo, i tipi di servizi desiderati e la tipologia di alloggio che state ricercando.

case vacanze Salento

Potrete, inoltre, scegliere se passare le vacanze al mare, in città, in montagna, oppure, spuntare che nei pressi dell’alloggio vi sia anche la possibilità di potere praticare attività particolati quali golf, pesca e molto altro.

Potrete, infine, selezionare il tipo di gestione dell’annuncio:

  • annunci privati
  • annunci tramite agenzie
  • annunci di entrambi i tipi

Vi sono locazioni davvero molto interessanti. Un esempio?

  • Casa con vista mare panoramica a 100 metri dalla spiaggia
  • Casa a Gallipoli centro, fronte mare da 2 a 13 posti
  • Appartamento per famiglie o coppie con vista mare e spiaggia a 250m

Un altro sito che a me piace in modo particolare è www.homeaway.it.

Per chi desiderasse vivere un’esperienza d’altri tempi, vi consiglio:

  1.  “Trullo Saettone”, in Valle d’Itria a circa 2 km da Cisternino, immerso fra ulivi secolari e natura incontaminata.

Fai una domanda al proprietario

Trullo-Saettone

  1. Villa Pera, una sistemazione in villa recentemente arredata con 2 camere da letto, capace di ospitare fino 4 persone. Una soluzione ideale soprattutto per coppie o piccole famiglie. Si trova nei pressi di da San Vito dei Normanni in provincia di Brindisi.

Fai una domanda la proprietario

Ci sono davvero tante soluzioni, basta solo cercare nei siti giusti, per trovare la sistemazione più adatta alle proprie esigenze.

Casa vacanze Puglia normativa

Con l’intensificarsi del turismo in Puglia, è aumentata anche la richiesta di appartamenti in affitto per l’estate. Così, sono sempre di più i locatori pugliesi che hanno deciso di adibire le proprie abitazioni a casa vacanza.

Per molti, affittare la porpia casa per brevi periodi è diventato quasi un impegno, che permette di alleggerire le spese legate ad un bene immobile.

Tuttavia, anche per affittare una casa per le vacanze è necessario sottoscrivere un regolare contratto che definisca termini e condizioni d’uso del bene. Per tutti coloro che avessero bisogno di capire come registrare o richiedere un contratto d’affitto per le case vacanze, potete richiedere una consulenza legale facile e veloce.

Ad ogni modo, la casa vacanza può essere gestita sia in forma occasionale, sia in forma imprenditoriale.

Anche la Regione Puglia si è adeguata da questo punto di vista, emanando una propria legge: “Quadro sul turismo, la L.R. n°18 DEL 19/02/1999”

Nel momento in cui sottoscrivete un contratto di locazione turistica, è molto importante che vi assicuriate che vi sia un certificato di agibilità che rispetti regole tecniche, igieniche, sanitarie e energetiche.

In rari casi i contratti di affitto per le vacanze superano i 30 giorni. Tuttavia, come previsto dalla legge, i contratti con tempistiche inferiori, non devono essere registrati. Resta comunque facoltà delle parti farlo.

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina