SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Sud e dintorni

Gabicce Mare, l’ultima cittadina della Riviera Romagnola

Gabicce Mare
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Quest’oggi vogliamo portarvi nelle Marche, una regione che purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di esplorare a fondo. Partiamo allora subito col parlarvi e col darvi qualche informazioni su Gabicce Mare.

Gabicce Mare è un comune di circa 5.700 abitanti della provincia di Pesaro Urbino e rappresenta, una delle mete più classiche dell’estate della riviera adriatica.

Si trova precisamente al al confine con la città Cattolica. Possiamo dunque dire che Gabicce Mare è l’ultima cittadina della Riviera Romagnola.

Se d’estate è molto popolata da turisti provenienti da ogni parte d’Italia, in primavera, grazie alle sue strade e ai suoi percorsi che regalano viste mozzafiato, Gabicce rappresenta la meta ideale  per tutti coloro che amano andare in bici. In questa zona, infatti, è molto sviluppato il cicloturismo.

Questa località della Riviera Romagnola anche se piccola, è in grado di regalare la grandezza di panorami di una bellezza indescrivibile. Un esempio? Uno su tutti il promontorio del Monte San Bartolo che cade a strapiombo sul mare e sulle spiagge. Davvero uno spettacolo unico che dona a Gabicce quella nota di unicità.

Il monte San Bartolo è inoltre, una riserva naturale caratterizzata da sentieri panoramici con vista su tutta la Riviera Romagnola.

Oltre che per i suoi panorami, Gabicce Mare, come le sue vicine di casa, Cattolica, Rimini, Riccione, è nota per la grande ospitalità che riserva ai suoi ospiti. Anche se rispetto alle altre località della Riviera è molto più circoscritta, Gabicce si difende molto bene con circa un centinaio di hotel che offrono servizi di tutti i generi come spiagge attrezzate, sport, divertimento e attività per il tempo libero.

Cosa fare a Gabicce Mare

Oltre al mare, ecco di seguito, alcune cose che potrete fare durante le vostre vacanze a Gabicce Mare.

Un giro in trenino

Una delle esperienze che non potete assolutamente perdervi è un giro in trenino. Vi sono ben due linee:

  • la linea azzurra che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte;
  • la linea rossa che collega Gabicce Mare a Gradara, un borgo medioevale davvero caratteristico che ospita il Castello di Paolo e Francesca, gli amanti più conosciuti di tutti i tempi.

La Baia di Vallugola

Passiamo poi alla Baia di Vallugola, un’insenatura naturale che abbraccia Gabicce e Castel di Mezzo con una spiaggia di ciottoli e acqua chiarissima.

Trekking sul Monte San Bartolo

Per tutti gli amanti del trekking, il parco Naturale del Monte San Bartolo è proprio quel che fa per voi. Come già fatto presente, i suoi sentieri possono essere percorsi a piedi, in bici ed addirittura anche a cavallo.

La leggendaria città di Valburna

Ecco giunti ad una delle attrattive più gettonate della zona. Non tutti sanno che al largo tra Gabicce e Baia Vallugo vi è la leggendaria città di Valburna, scomparsa sotto il mare. Si racconta che Valburna sia stata sommersa .

Il borgo di Gradara

Gabicce non è solo mare, ma anche cultura e storia. Ne è un esempio il borgo medioevale di Gradara circondato da mura difensive, che ospita un bel castello e conserva un’atmosfera autentica e suggestiva.

Una cena panoramica

E dolcis in fungo, non potete non trascorrere una serata in uno dei tanti ristorantini con vista sul Monte e sulla Riviera Romagnola, magari in dolce compagnia a lume di candela.


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI