Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Gabicce Mare, l’ultima cittadina della Riviera Romagnola
Quest’oggi vogliamo portarvi nelle Marche, una regione che purtroppo non abbiamo ancora avuto modo di esplorare a fondo. Partiamo allora subito col parlarvi e col darvi qualche informazioni su Gabicce Mare.
Gabicce Mare è un comune di circa 5.700 abitanti della provincia di Pesaro Urbino e rappresenta, una delle mete più classiche dell’estate della riviera adriatica.
Si trova precisamente al al confine con la città Cattolica. Possiamo dunque dire che Gabicce Mare è l’ultima cittadina della Riviera Romagnola.
Se d’estate è molto popolata da turisti provenienti da ogni parte d’Italia, in primavera, grazie alle sue strade e ai suoi percorsi che regalano viste mozzafiato, Gabicce rappresenta la meta ideale per tutti coloro che amano andare in bici. In questa zona, infatti, è molto sviluppato il cicloturismo.
Questa località della Riviera Romagnola anche se piccola, è in grado di regalare la grandezza di panorami di una bellezza indescrivibile. Un esempio? Uno su tutti il promontorio del Monte San Bartolo che cade a strapiombo sul mare e sulle spiagge. Davvero uno spettacolo unico che dona a Gabicce quella nota di unicità.
Il monte San Bartolo è inoltre, una riserva naturale caratterizzata da sentieri panoramici con vista su tutta la Riviera Romagnola.
Oltre che per i suoi panorami, Gabicce Mare, come le sue vicine di casa, Cattolica, Rimini, Riccione, è nota per la grande ospitalità che riserva ai suoi ospiti. Anche se rispetto alle altre località della Riviera è molto più circoscritta, Gabicce si difende molto bene con circa un centinaio di hotel che offrono servizi di tutti i generi come spiagge attrezzate, sport, divertimento e attività per il tempo libero.
Cosa fare a Gabicce Mare
Oltre al mare, ecco di seguito, alcune cose che potrete fare durante le vostre vacanze a Gabicce Mare.
Un giro in trenino
Una delle esperienze che non potete assolutamente perdervi è un giro in trenino. Vi sono ben due linee:
- la linea azzurra che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte;
- la linea rossa che collega Gabicce Mare a Gradara, un borgo medioevale davvero caratteristico che ospita il Castello di Paolo e Francesca, gli amanti più conosciuti di tutti i tempi.
La Baia di Vallugola
Passiamo poi alla Baia di Vallugola, un’insenatura naturale che abbraccia Gabicce e Castel di Mezzo con una spiaggia di ciottoli e acqua chiarissima.
Trekking sul Monte San Bartolo
Per tutti gli amanti del trekking, il parco Naturale del Monte San Bartolo è proprio quel che fa per voi. Come già fatto presente, i suoi sentieri possono essere percorsi a piedi, in bici ed addirittura anche a cavallo.
La leggendaria città di Valburna
Ecco giunti ad una delle attrattive più gettonate della zona. Non tutti sanno che al largo tra Gabicce e Baia Vallugo vi è la leggendaria città di Valburna, scomparsa sotto il mare. Si racconta che Valburna sia stata sommersa .
Il borgo di Gradara
Gabicce non è solo mare, ma anche cultura e storia. Ne è un esempio il borgo medioevale di Gradara circondato da mura difensive, che ospita un bel castello e conserva un’atmosfera autentica e suggestiva.
Una cena panoramica
E dolcis in fungo, non potete non trascorrere una serata in uno dei tanti ristorantini con vista sul Monte e sulla Riviera Romagnola, magari in dolce compagnia a lume di candela.