SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Puglia

Polignano a mare: una passeggiata nel centro storico

Spread the love

In questa serena e tranquilla domenica di fine febbraio, vogliamo portarvi a fare una passeggiata pomeridiana in una delle città per antonomasia, più belle e conosciute della Puglia, stiamo parlando di Polignano a Mare.

Polignano rappresenta, infatti, una delle mete preferite dai pugliesi per trascorrere assieme a tutta la famiglia una domenica pomeriggio in allegria e spensieratezza.

Chiunque sia stato a Polignano avrà sicuramente visitato e fatto una foto vicino alla statua del grande “Domenico Modugno”, oppure,  dal centro storico, sarà sceso fin giù alla famosa spiaggia di Cala Porto situata proprio nel centro storico, per ammirare il mare.

Dunque, se siete stati a Polignano, l’avrete di certo visitata in lungo e largo, ma se desiderate sapere qualcosa in più di questa meravigliosa cittadina della Puglia, non dovrete fare altro che continuare a leggere questo articolo.

Quest’oggi vogliamo, infatti, portarvi a fare una passeggiata culturale tra le vie del centro storico di Polignano, per svelarvi qualche curiosità ed anche per cenno storico.

Il centro storico di Polignano

Ma partiamo subito alla scoperta dei vicoli della città di Domenico Modugno.
Le piccole strade del centro storico di Polignano a Mare, pavimentate in pietra, strette tra mura e cortili, fanno quasi dimenticare la presenza del mare fino a che alla fine di un vicolo ci si imbatte in una delle balconate a strapiombo sugli scogli, più sensazionali che abbiate mai visto. Una vera e propria finestra il cui sguardo si perde verso l’infinito.

L’arco Marchesale e Piazza dell’Orologio

Tuttavia, per accedere via terra al pittoresco centro storico di Polignano, si deve oltrepassare l’Arco Marchesale, un tempo raggiungibile solo attraverso un ponte levatoio. Attraversato l’Arco, si viene immediatamente colpiti dalla bellezza di piazza dell’Orologio, che ospita l’omonimo palazzo un tempo sede degli uffici municipali.

La chiesa di S. Maria Assunta

A destra della piazza sorge la chiesa di S. Maria Assunta costruita sui resti di un antico tempio pagano e consacrata nel XIII sec. Al suo interno sono custodite la Pietà, la Madonna col Bambino ed il Presepe in pietra, tutte opere realizzate da Stefano di Putignano, riconosciuto come uno dei più famosi esponenti del Rinascimento meridionale.

Proseguendo a destra si giunge alla Piazza San Benedetto costruita sul sito di un antico monastero benedettino.

Grotta Palazzese

Continuiamo il nostro giro nel centro storico di Polignano. Da Piazza San Benedetto si può accedere alla suggestiva Grotta Palazzese, situata a 24 metri a picco sul mare. Dovete sapere che in passato essa veniva utilizzata come deposito, poi dal ‘600 come ristoro ai naviganti stranieri. Oggi la grotta ospita un raffinato ristorante.

[slideshow_deploy id=’2864′]

Museo d’arte contemporanea Pino Pascali

Proseguendo per il lungomare Ardito e lungomare Cristoforo Colombo si giunge al museo d’arte contemporanea “Pino Pascali” che ospita opere di giovani artisti pugliesi, ma soprattutto del celebre scenografo scultore e performer Pino Pascali.

Le sue opere coniugano in modo creativo forme primarie e mitiche della natura e cultura mediterranea con le forme infantili del gioco e dell’avventura.

Scoglio dell’Eremita

Dal museo di Pino Pascoli, guardando di fronte è visibile lo Scoglio dell’Eremita. Sulla sua sommità vi sono le rovine di una cappella dedicata a S. Antonio Abate e adibita a Lazzaretto durante il 1837 per far fronte al colera.

Sullo scoglio è ancora visibile una croce in ferro fissata da alcuni missionari nel 1901 in occasione della festa del patrono S. Vito Martire.

Siamo giunti così al termine di questa gita tra le tappe più importanti del centro storico di Polignano.

Prima di concludere, desideriamo dare a tutti coloro che quest’anno hanno in mente di trascorrere le vacanze in Puglia, qualche consiglio su come raggiungere Polignano a Mare.

Come arrivare a Polignano a Mare da Bari
In particolare, soprattutto se arrivate da lontano, l’aereo è sicuramente il mezzo più comodo per raggiunge la Puglia. In particolare se atterrate all’ Aeroporto Internazionale di Bari-Karol Wojtyla, da lì, potete raggiungere, Polignano a Mare, usufruendo del comodo servizio di noleggio auto all’aeroporto di Bari. Dunque, non vi resta che fare i biglietti per trascorrere la vostra estate in Puglia e a Polignano.

Per tutti i pugliesi che in questo momento sono già a Polignano non resta che augurare loro una buona domenica ed una buona passeggiata tra i vicoli di questa città perla dell’Adriatico!

 


Spread the love
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI