SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Dove Dormire Puglia Puglia

Baia dei Turchi ad Otranto, il paradiso in Salento

Baia dei Turchi
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Benvenuti in paradiso, o per meglio dire, benvenuti in un altro angolo di paradiso del Salento. In questa magnifica terra infatti, non è difficile trovare delle spiagge paradisiache al pari delle più note mete caraibiche. Dopo avervi già parlato di alcune località come Baia di Porto Miggiano, Porto Cesareo e Porto Badisco, quest’oggi vogliamo portarvi a Baia dei Turchi ad Otranto.

Perché il paradiso?

Proveremo in qualche modo a spiegarvelo. Chiudete gli occhi ed immaginate di essere distesi al sole e di essere accarezzati dalla dolce brezza del vento del Salento. Nel mentre, lasciate scorrere tra le vostre mani della bianchissima e finissima sabbia. Quando il sole vi avrà baciati con intensità, buttatevi e lasciatevi abbracciare dal mare verde e cristallino di questo luogo.

Adesso aprite gli occhi, e con nostro e vostro rammarico, con molta probabilità sarete ancora seduti sul divano della vostra casa, ma niente vi vieta di trascorrere le vostre prossime vacanze in Salento.

Baia dei Turchi mare

Vi avvisiamo che Baia dei Turchi è una delle località del turismo balneare più gettonate dell’estate in Puglia, proprio per via del suo mare sempre limpido e pulito e per via delle sue meravigliose scogliere che si alternano alle sue spiagge da sogno.

Pertanto iniziate a dare un’occhiata, e se potete, prenotate anche il vostro rilassante soggiorno nel Salento proprio a pochi passi da Baia Dei Turchi.

Nella zona vi sono delle bellissime masserie, immerse in quello che è il tipico scenario del Salento, fatto di natura incontaminata e profumi della campagna misti a quelli del mare. Oltre alle acque color smeraldo della baia, potrete dunque vivere un’esperienza unica e completa che vi farà cogliere ed apprezzare ogni sfumatura del luogo.

Dove si trova Baia dei Turchi

Dopo avervi fatto sognare, vediamo ora con precisione dove si trova Baia dei Turchi e come arrivare.

Iniziamo col dire che Baia dei Turchi si trova a soli 10 minuti di auto dalla città di Otranto, dunque, facilmente raggiungibile. Tuttavia, a differenza di altre località balneari, sempre del Salento, questa baia sembra quasi custodita gelosamente dalla natura.

Per raggiungere la spiaggia di Baia dei Turchi dovrete infatti lasciare l’auto in uno dei parcheggi situati proprio in zona. Una volta lasciata l’auto, dovrete attraversare una pineta mediterranea, fatta di alti arbusti che vi proteggeranno dal sole durante il tragitto.

Dovrete camminare per 10 minuti, forse anche 15. Dunque, cercate di non dimenticare nulla in auto, per non rischiare di dover ritornare indietro.

Pineta Baia dei Turchi

Sono in tanti, soprattutto nelle ore più calde a rifugiarsi in questa pinetina, proprio per trovare un po’ di fresco e per pranzare in tutta tranquillità. Ci raccomandiamo, riponete tutti i rifiuti negli appositi contenitori, non lasciateli in giro, aiutateci a preservare la bellezza e l’integrità di questi luoghi.

Baia dei Turchi Oasi protetta dei Laghi Alimini

Dopo questo appunto, una cosa che non vi abbiamo ancora detto su questo bellissimo tratto di costa del Salento è che Baia dei Turchi è immersa nell’Oasi protetta dei Laghi Alimini, un`area di grande importanza comunitaria proprio per via del suo particolare ecosistema, ritenuto tra i più importanti della Puglia.

Ma perché viene chiamata Baia dei Turchi?

Viene chiamata Baia dei Turchi perché si racconta che, con molta probabilità, nel 1480 l’esercito turco capitanato dal comandante Acmet Pascià, sbarcò proprio qui per assediare la città di Otranto nel XV secolo. Acmet scelse questa spiaggia non a caso. La sua fu una mossa ben architettata. In questo modo avrebbe aggirato la resistenza, attaccandola alle spalle, proprio dove era più debole e meno protetta.

Se solo per un po’ vi abbiamo fatto sentire già i primi sprazzi dell’estate, non ci resta che darci appuntamento fra qualche mese a Baia dei Turchi.


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI