SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Puglia

Gargano in Puglia: quali spiagge scegliere? Ecco alcuni consigli

mare turchese Gargano
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

In Puglia ci sono circa 900 km di costa, con innumerevoli spiagge, insenature, baie e grotte, che fanno di questa regione una delizia per gli amanti del sole e del mare. Sempre in Puglia poi, tra le zone da visitare, non può mancare quella del Gargano, tra le più conosciute in Italia per le sue bellezze naturali. Ecco di seguito alcune indicazioni.

Baia di Manaccora

Cominciamo con la Baia di Manaccora, incastonata tra due scogliere rocciose, è una delle spiagge più frequentate a est di Peschici. L’ampio litorale delimitato dalla macchia mediterranea ha un grande stabilimento balneare e un campeggio ma una parte è una spiaggia libera.

Passeggiando lungo la battigia ci si può fermare a visitare il sito archeologico ‘Grotta degli Dei‘, un’affascinante grotta naturale che si trova sul lato nord della baia, dove si insediarono uomini preistorici nel periodo dell’età del bronzo.

Baia di Peschici

Sicuramente una delle più famose in zona a Peschici che è un comune di 4.000 abitanti della provincia di Foggia e che fa parte del Parco Nazionale del Gargano. Nel corso degli anni una delle più frequentate località balneari per la bellezza del suo mare.

Spiaggia dei Cento Scalini o delle Tufare

Lì vicino a San Menaio troviamo la cosiddetta Spiaggia dei Cento Scalini o delle Tufare, nome che deriva da un percorso per raggiungerla, molto suggestiva con il suo costone roccioso a proteggerla.

In questa zona, essendo tra le più rinomate, non mancano strutture ricettive di ogni tipo, ma ovviamente quelle più gettonate sono quelle che si affacciano sul mare, per ammirarne il suo fantastico colore, come per esempio l’hotel sul mare Orchidea Blu.

Baia di Sfinale

A 12 km fuori Peschici si trova la spiaggia sabbiosa a misura di bambino. Vanta un’antica torre saracena sullo sfondo. A differenza delle altre baie vicino a Peschici, la spiaggia di Sfinale è esposta a Sud-Est, quindi più favorevoli e godere di acque più calme.

Spiaggia di Zaiana

A 5 km fuori Peschici si trova questo luogo prediletto dai giovani locali, che spesso si fermano qui a festeggiare fino al mattino. Per raggiungere la baia di Zaianava fatta una ripida scalinata che collega la strada e il parcheggio alla spiaggia.

L’accesso alla spiaggia non è totalmente agevole, motivo per cui questa spiaggia è frequentata principalmente da giovani. Oggi, la baia di Zaiana è diventata popolare. Lungo la strada si trovano numerosi segnali che aiutano a raggiungere la baia di Zaiana.

Spiaggia di Scialmarino

A 5 km fuori Vieste, si trova questa lunga spiaggia sabbiosa con fondali bassi, amata dai kite surfisti. Vicino alla chiesa di Santa Maria di Merino e all’oasi naturalistico-archeologica de ‘La Salata’. Qui ci sono dei resti paleocristiani. Il parcheggio è ampio e vicino alla spiaggia, che si raggiunge percorrendo un sentiero.

Spiaggia di Pizzomunno

A soli 500 m da Vieste troverete un imponente monolite calcareo che domina la spiaggia. Alta 26 metri, la formazione rocciosa è il punto di riferimento più famoso di Vieste e tantissime sono le leggende in cui fa la sua comparsa.

Vieste è solo a 500 metri di distanza a piedi, rendendolo uno dei luoghi preferiti delle famiglie locali. Dovrai parcheggiare a Vieste in quanto non c’è parcheggio adiacente alla spiaggia.

Vieste Spiaggia Pizzomunno

Baia delle Zagare

Più lontana, circa 30 km da Vieste, si trova nel tratto di costa compreso tra Pugnochiuso e Mattinata, due imponenti scogliere (l’arco di Diomede e la ‘Finestrella dei sogni’) si affacciano sul mare cristallino. Qui nascondono una delle baie sabbiose più belle della Puglia. La Baia dei Fiori d’Arancio è anche conosciuta come Baia di Mergoli.

Baia di Vignanotica

A 20 km da Vieste vi è un suggestivo posto come le Zagare, è altrettanto meritevole da raggiungere. Si imbocca il sentiero sulla provinciale 53 per raggiungere la bellissima spiaggia bianca che ricorda i riflessi delle bianche scogliere che la incorniciano.


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI