Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Senza categoria

Metodo Aba per bambini autistici a Bari

Metodo Aba per bambini autistici
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Metodo Aba per bambini autistici

Quello che affronterò oggi è un argomento al quanto insolito, un argomento con una tematica molto delicata, completamente differente dagli spunti che solitamente fornisco ai miei lettori su cosa vedere o mangiare in Puglia e Basilicata.

Oggi vorrei dedicare uno spazio ai bambini con diagnosi di autismo, una condizione clinica presente in ampia scala in vari contesti e di cui si parla sempre più spesso.

Nonostante al giorno d’oggi sentiamo spesso parlare di autismo, non tutti sono realmente a conoscenza di quali siano i sintomi e gli sviluppi di questa sindrome e di come possano influire sulla gestione quotidiana della vita di queste persone.

metodo aba bambini autistici

Cos’è l’autismo

I disturbi dello spettro autistico o DSA (Disturbi dello Spettro Autistico) coinvolgono una serie di sintomi che si sviluppano durante l’età evolutiva e che comportano isolamento sociale, incapacità di rapportarsi con gli altri e di conseguenza incapacità di sviluppare relazioni sociali funzionali ed adeguate all’età dell’individuo.

Inoltre, i bambini che manifestano questa sindrome, possono avere una percezione sensoriale modificata con difficoltà di linguaggio di grave intensità.

L’autismo può tuttavia, manifestarsi in modo del tutto diverso da soggetto a soggetto.

Segni e sintomi dell’autismo

Anche se in modo molto lieve, i sintomi si manifestano già nei primi mesi di vita del bambino.

Purtroppo l’autismo si presenta in maniera diversa da soggetto a soggetto e può essere diagnosticato in modo attendibile non prima dell’inizio del terzo anno di età.

Nonostante la diagnosi di DSA sia complessa e difficile da identificare, alcuni studi condotti sull’argomento hanno permesso di individuare i segnali più ricorrenti che si manifestano nel bambino:

  • Uno fra tutti, la difficoltà del bambino nel rispondere quando viene chiamato;
  • La preferenza del gioco solitario piuttosto che di quello sociale, in compagnia di altri bambini;
  • La difficoltà di comprensione e di comunicazione del bambino che comporta una difficoltà di comprensione dei bisogni di quest’ultimo;
  • A volte, la difficoltà di comunicazione a livello linguistico e quindi il ritardo nello sviluppo di un linguaggio consono all’età di sviluppo;
  • La sensazione di non riuscire ad incrociare lo sguardo del bambino nei diversi contesti quotidiani;
  • La ripetizione di movimenti chiamati stereotipati, nell’esecuzione di attività ludiche;
  • La difficoltà nell’utilizzo dei giochi in modo consono rispettando l’utilizzo di questi (es. utilizzare un telefono per far finta di fare una chiamata, una pentolina per far finta di cucinare).

L’importanza di una diagnosi precoce

L’individuazione di una diagnosi precoce e la possibilità di un intervento riabilitativo tempestivo, ancor prima che il disturbo si manifesti nella sua totalità, può significativamente limitarne i sintomi.

È necessario sottolineare che la diagnosi di autismo non influisce in modo direttamente proporzionale sul quoziente intellettivo del bambino.

Sebbene la ricerca sia attiva in modo progressivo sul tema, ad oggi, non è ancora possibile definire con precisione quali sono le cause che determinano la DSA.

I bambini che soffrono di questi disturbi, hanno bisogno di cure ed attenzioni costanti e particolari ed è per questo indispensabile poter fornire un supporto alle famiglie, in modo tale da agevolare il miglioramento della gestione quotidiana attraverso tecniche ed attività standardizzate e consone.

Associazione Puglia autismo Bari

Sono così necessarie strutture che possano ospitare i bambini autistici in modo adeguato e che si avvalgano al tempo stesso di un team di professionisti in grado di seguirli adeguatamente al fine di agevolare la complete autonomia del bambino e del nucleo familiare.

associazione alla luna Bari

A tal proposito, mi fa piacere parlarvi dell’associazione della Luna di Bari, una realtà nata in seguito alla vincita del bando della Regione Puglia.

L’associazione Pugliese per l’autismo di Bari è composta da un gruppo multidisciplinare specializzato nell’ambito della disabilità, ed in particolare dei disturbi dello sviluppo.

I servizi

La struttura offre molteplici servizi in favore di bambini e ragazzi con disturbi pervasivi dello sviluppo e altre disabilità cognitive, dedicando anche un ampio spazio al sostegno psicologico per i familiari ed alla consulenza scolastica.

terapista abaCome ci spiega la Dottoressa Greta Fraccascia, psicologa a Bari specializzata in Psicologia Clinica e terapista comportamentale ABA, un supporto di questo genere è di fondamentale importanza per questi ragazzi e per i loro genitori.

Con delle cure e dei percorsi adeguati e personalizzati, si possono ottenere nel tempo risultati davvero straordinari.

I bambini con diagnosi di autismo e le loro famiglie possono migliorare in modo significativo la qualità della loro vita e la gestione delle attività giornaliere in diversi contesti di vita.

 Metodo Aba per bambini autistici

Uno degli approcci più efficaci, adottati anche dalla Dott.ssa Fraccascia, per supportare i bambini con diagnosi dello spettro autistico è il metodo ABA per bambini autistici (Analisi del Comportamento Applicata), uno dei metodi senza dubbi più utilizzati e riconosciuti nel mondo.

Come spiega all’interno del proprio sito, nella sezione “Terapia ABA”, il terapista specializzato ABA può ridurre e sostituire in modo dignificativo i comportamenti disfunzionali per pazienti affetti da autismo o da disturbi del comportamento.

Sono tantissime le famiglie che ogni giorno lottano per garantire un futuro ai propri bambini. L’attenzione che si ha in questi contesti è maggiore perché di base si ha una difficoltà da parte del bambino, di espressione delle proprie emozioni e dei propri bisogni e di conseguenza, una difficoltà a livello sociale.

Per questo motivo è importante avere un supporto tecnico e professionale che possa, attraverso attività, tecniche e terapie riconosciute, agevolare l’espressione e la comunicazione dei bambini e far meglio comprendere ai genitori come comportarsi nei diversi contesti quotidiani.

Metodo Aba per bambini autistici

Ogni persona possiede un mondo emotivo interno e ogni persona comunica con l’esterno ed esprime se stesso individualmente in base alla sua struttura di personalità e ad altre caratteristiche ambientali e personali.

Quello che si cerca di fare attraverso l’utilizzo dello metodo ABA per bambini autistici  è di aiutare appunto questi bambini, e anche la famiglia, a trovare il modo più funzionale per esprimere se stesso.


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina

#ilsudchenontiaspetti
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.