Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Sud e dintorni

Guida alla scoperta dei piatti tipici siciliani e messinesi

piatto tipico siciliano
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Le belle giornate qui in Puglia, mi fanno già pensare alle vacanze estive. Quest’anno oltre a continuare il mio tour con Valentina, alla scoperta della Basilicata, mi piacerebbe prendere qualche giorno, anche per visitare la Sicilia.

E se si sbarca in Sicilia, come non fare tappa a Messina ed alle ricette tipiche siciliane? Messina è considerata la porta di questa splendida isola, da secoli crocevia di genti e merci provenienti da tutto il mondo. Prima di giungere in qualsiasi altra località siciliana, tutto doveva passare inevitabilmente proprio da Messina, la bellissima città dello stretto affacciata sul mar Ionio e sul Mar tirreno.

Brioche siciliane con gelato

Oltre a visitare le tante bellezze storiche ed artistiche di cui la città è costellata come, il Duomo, la fontana di Orione, la chiesa dei Catalani e quella di Santa Maria degli Alemanni, mi piacerebbe poter assaggiare anche qualche ricetta messinese e in generale qualche piatto tipico siciliano.

Navigando in rete per documentarmi su quali piatti poter assaggiare a Messina, mi sono imbattutta su “Fragolosi.it” un sito molto interessante nel quale è possibile trovare tutte le ricette messinesi spiegate passo passo.

Piatti tipici siciliani

So già che mi aspetta un tour culinario davvero sensazionale, tante leccornie alle quali sarà difficile resistere.

Panini di Cena Messinesi

Essendo prossimi alla Pasqua, voglio iniziare con una ricetta tipica messinese preparata proprio in occasione dei rituali del Giovedì Santo.

Sto parlando dei panini di Cena Messinesi chiamati anche “panini ca ciciulena” .

Panini di Cena Messinesi

Si tratta di panini molto soffici ed aromatizzati, preparati con i semi sesamo (da qui il nome ciciulena), cannella e profumatissimi chiodi di garofano. Per prepararli occorrono pochi e semplici ingredienti come farina manitoba, farina 00, zucchero, burro, lievito, uova e strutto.

Probabilmente l’utilizzo di questi panini fa riferimento al pane spezzato da Gesù Cristo davanti ai discepoli durante l’Ultima Cena.

Doppiette di Melanzane alla Messinese

Passiamo ora ad un primo davvero interessante, le doppiette di Melanzane alla Messinese. Si tratta di porzioni di pasta racchiuse tra due fette di melanzane fritte, cosparse di salsa al pomodoro e di ricotta. Il tutto viene poi passato in forno, giusto il tempo che si formi su ogni fetta di melanzana una croccante crosticina.

Doppiette di Melanzane alla Messinese

Per la preparazione occorrono pochi ingredienti facilmente reperibili come:

  • maccheroncini caserecci siciliani;
  • melanzane di forma allungata;
  • passata di pomodoro;
  • aglio, pepe, sale e peperoncino;
  • zucchero, basilico, olio extravergine d’oliva;
  • ricotta infornata da grattugia

Pasta al forno alla Messinese

Altro piatto tipico siciliano che mi piacerebbe assaggiare è la Pasta al forno alla Messinese, una delle ricette che più di ogni altra incarna lo spirito della convivialità tipico della domenica e delle feste in generale. Ogni famiglia siciliana che si rispetti ha una propria versione della Pasta al forno alla Messinese, tramandata di generazione in generazione.

Pasta al forno alla messinese

Si tratta sicuramente di un piatto molto elaborato che richiede tempo e dedizione. Infatti, fino a qualche decennio fa, la preparazione di questo piatto, iniziava un giorno prima.

L’ingrediente indispensabile per prepararla è proprio la pasta “catanisella”

Per il ripieno occorrono, invece, prosciutto cotto, mortadella a dadini, mozzarella, caciocavallo fresco, melanzane, parmigiano grattugiato e sale.
Per cucinare il ragù è necessario acquistare polpa di manzo e di maiale macinata, salsicce, passata e concentrato di pomodoro, pomodori pelati a pezzettoni, piselli, aglio, cipolla, basilico, vino rosso, uova, olio, sale e pepe.

Riso Nero alla Messinese

Un piatto che fra tutti ha attirato la mia curiosità è il Riso Nero alla Messinese. Non si tratta di un primo piatto, ma di un dolce tramandato da ogni famiglia della città dello stretto, da generazioni. Questo è un dolce particolarmente apprezzato da tutti gli amanti del cioccolato.

La ricetta prevede, infatti, l’uso del cacao amaro e del cioccolato fondente, ma anche di latte, acqua, zucchero, cannella, scorza di arancia, vanillina.

Ricette di pesce siciliane

Se siete di passaggio a Messina non potete non assaggiare almeno una delle ricette di pesce messinesi. Infatti, Messina è una città ricca di piatti a base di pesce.

Totani alla Ghiotta

E se si parla di ricette a base di pesce, non si può non citare il Totano alla Ghiotta, un secondo piatto preparato con grossi totani conditi con pomodoro, sedano, cipolla, capperi ed olive, peperoncino.

piatto tipico siciliano

Una pietanza davvero gustosa anche semplice da preparare. Infatti, oltre ad aver cura di pulire e lavare i totani, bisogna solo scaldare dell’abbondante olio in un tegame, nel quale far rosolare cipolla, sedano, olive i capperi, taglaiti a pezzetti, a cui unire pelati e passata di pomodoro.

Braciole di Pesce Spada alla Messinese

Un altro secondo di pesce che non vedo l’ora di assaggiare è quello delle Braciole di Pesce Spada alla Messinese, ovvero, gustosissimi involtini di pescespada farciti e cotti semplicemente alla griglia.

Per realizzare le braciole di pesce spada alla messinese è importante preparare il tipico “salmoriglio siciliano”, ovvero, un’emulsione a base di olio, prezzemolo tritato, succo di limone, aglio, origano e foglioline di menta, nel quale le braciole vengono irrorate, prima e/o durante la cottura.

Braciole di pesce spada alla messinese

Altri ingredienti necessari per preparare questo piatto tipico siciliano è la “mollica”, grana e/o pecorino, vino bianco, capperi di Salina, sale e pepe ed ovviamente pesce spada tagliato a fettine sottili di circa 2-3 mm.

Russulidda alla Paolina

Un’altra ricetta tipica della tradizione Messinese è la Russulidda alla Paolina, un piatto da poter gustare sia caldo, sia freddo. Le russulidde altro non sono che dei pesci piccolissimi appartenenti alla varietà delle triglie.

Per la preparazione di questo piatto saranno sufficienti solo:

  • russulidde;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • mezzo bicchiere di aceto;
  • olio extravergine d’oliva origano;
  • prezzemolo sale e pepe nero o peperoncino

Per realizzare questa ricetta, sarà sufficiente lavare accuratamente e con delicatezza le russulidde in modo che sabbia e sassolini vengano completamente eliminati. Mentre le russulidde scolano per qualche minuto a parte in un tegame, riscaldare dell’ olio nel quale far rosolare l’aglio.

Russulidda alla Paolina

Una volta raggiunta la temperatura, aggiungere i pescetti all’olio, far cuocere a fuoco basso, per alcuni minuti, senza mescolare.

I pesci essendo molto delicati potrebbero rompersi.

Aggiustare di sale e peperoncino o pepe nero, aggiungere del prezzemolo tritato e origano. Infine, sfumare con aceto, coprire il tegame ed attendere che evapori.

Dolci tipici siciliani e messinesi

Dopo qualche primo siciliano davvero interessante e dei gustosi secondi di pesce, veniamo ora, al tanto atteso momenti dei dolci tipici messinesi.

Nipitiddate

Per prime mi piacerebbe assaggiare le “nipitiddate” golosissimi dolcetti di pasta frolla ripieni di frutta secca e cioccolato. Vengono preparati per tradizione l’8 Dicembre, tuttavia è possibile trovarle nelle pasticcerie messinesi durante tutto l’anno.

Da inguaribile golosa, il mio sogno è iniziare la giornata, con le famosissime Brioche Siciliane col tuppo. Queste brioche, come da tradizione, vengono accompagnate con la tipica granita siciliana o con del gelato.

Brioche siciliane con il tuppo

Ma non è finita qui, la pasticceria messinese è davvero ricca di tantissime dolci bontà tutte da scoprire e soprattutto da assaggiare.


Se oltre a scoprire passo per passo ogni piatto tipico siciliano della cucina messinese, desiderate scoprire altre specialità gastronomiche della nostra terra, vi suggeriamo di visitare la sezione “Sud e dintorni


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina