Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Senza categoria

Sposarsi in Puglia, spunti e consigli per il tuo matrimonio country chic

Matrimonio di sera Masseria Casina Calo Casorano

Sposarsi in Puglia

La Puglia, grazie alla forte diversificazione territoriale dalla quale è contraddistinta, è considerata una delle regioni più belle d’Italia,  in grado di offrire dal Gargano al Salento, dalle Murge alla Valle d’Itria, scenari davvero unici e spettacolari.

I borghi, le cattedrali, il mare, le spiagge, l’arte barocca, la natura incontaminata, il buon cibo, sono solo alcuni dei motivi che spingono ogni anno milioni di turisti a scegliere la Puglia come meta per le proprie vacanze.

Si registra, infatti, ogni anno una forte affluenza di visitatori provenienti da ogni parte del mondo e in ogni periodo dell’anno.

Matrimonio country chic

Non solo, la regione, oltre ad essere una delle mete per le vacanze più gettonate, rappresenta una delle location più adatte ed apprezzate per organizzare un matrimonio in Puglia. Tra le città più ambite troviamo Otranto, Santa Maria di Leuca, Ostuni, Vieste, Gallipoli, Polignano a Mare, Lecce, e molte altre.

Matrimoni Vip in Puglia

Sono, infatti, sempre di più celebrità, che ogni anno decidono di sposarsi in Puglia.

Ne sono un esempio l’ex calciatore della Juventus Mirko Vucinic, l’ereditiera Laure Peugeot con il fotoreporter Siegfrid Modola, Violetta Gruosi, con il giovane banchiere Sohrab Bassiri, il cantautore americano Justin Timberlake e sua moglie Jessica Biel.

Questi sono solo alcuni dei nomi più famosi che hanno deciso di convolare a nozze in Puglia.

Casina Calo

E come non ricordare il celebre matrimonio tra Brooke Logan e Ridge Forrester nella soap opera Beautifl? Le scene sono state girate nel 2012 tra i trulli di Alberobello, Fasano e i lidi di Polignano Mare.

Le dieci puntate trasmesse in tutto il mondo, hanno sicuramente contribuito a favorire il settore del wedding in Puglia e a far conoscere ulteriormente le città e le bellezze di questa meravigliosa terra.

Sposarsi in Puglia in Masseria

Una delle nuove tendenze degli ultimi anni in fatto di matrimoni, è sicuramente quella di sposarsi in masseria in Puglia. Le masserie sono costruzioni in pietra tipiche del Sud Italia e in particolare della regione Puglia.

Queste imponenti edifici rurali, in passato fungevano da aziende agricole all’interno delle quali vivevano insieme i proprietari ed i contadini con le loro famiglie.

Masseria Casina Calo ricevimenti in Puglia

Non solo, all’interno delle masserie erano previsti spazi per l’allevamento del bestiame, stalle, cortili, forni, pozzi, depositi per gli attrezzi ed aree di lavoro per produrre e conservare i prodotti locali. Alcune di queste masserie, essendo di proprietà di famiglie più nobili, erano dunque munite di cinte murarie e torri difensive.

Nel corso del tempo la vita dei contadini mutò e le masserie furono progressivamente abbandonate.

Masseria Casina Calo Casorano

È solo da pochi anni che ne è stato riscoperto il loro valore il loro antico fascino. Moltissime masserie sono state così restaurate, conservando la struttura originaria, ed adibite ad hotel, ristoranti, agriturismi, B&B e location per matrimoni.

Matrimoni country chic in Puglia

E se da una parta vi è la tendenza di sposarsi in Puglia scegliendo per il proprio ricevimento vecchie masserie, ruderi e casolari, dall’altra, per restare in tema, si prediligono in matrimoni country chic.

Questo stile si sposa perfettamente con gli scenari tipici della regione, tra trulli, campagne, natura campestre ed ulivi secolari. Il matrimono country chic in Puglia, rappresenta un giusto compromesso fra l’eleganza e il rustico, l’antico ed il moderno.

Nozze Casina Calo Casorano Lecce

Questo tipo di nozze si iispira proprio alla campagna, ricorda i toni dei materiali grezzi come il legno, la juta e la tela e si accosta perfettamente con tutte le tonalità del verde e dei fiori di campagna. Una delle ultime tendenze in fatto di colori è quello di prediligere il color lavanda.

inviti matrimonio con lavanda

Anche la mise en place deve ovviamente essere in linea con il tema delle campagne pugliesi come ad esempio.

  • tavoli utilizzati
  • tovaglie di lino o di cotone
  • piatti di porcellana bianca,
  • sedie in paglia
  • centrotavola con fiori di campo
  • barattoli di vetro con sali, piante aromatche e spezie come segnaposti

Restando in tema di spezie ed erbe aromatiche, quest’ultime si adattano perfettamente allo stile  country chic. Vengono infatti utilizzate per realizzare bomboniere da donare agli invitati, come segnaposto oppure per decorare inviti e partecipazioni di nozze.

Ma non solo oltre a spezie ed erbe aromatiche sono di tendenza anche sali, the, tisane spezie, pepi, ognuno dei quali, disponibili in diverse varianti. Un modo per donare al vostro matrimonio un tocco di originalità.

Terza Luna bomboniere con pepi

Per tutti coloro che hanno una buona manualità ed amano tutto ciò che è homemade, possono acquistare spezie, tisane, Sali o pepi in bustine da diversi formati. Ancora, se non avete a disposizione molto tempo potrete trovare segnaposti e bomboniere con spezie online e già completi.

Terza Luna bomboniere con spezie

Io personalmente, che ho la passione per tutto ciò che è fatto a mano, ma anche per te e spezie, navigando in rete mi sono imbattuta in “Terza Luna” un sito davvero ben fornito. Ho scoperto l’esistenza di spezie inimmaginabili provenienti da ogni parte del mondo, ma anche caffè aromatizzati the e tisane davvero molto gustosi.

bomboniere terza luna con the

Come scegliere la vostra location country chic in Puglia

Se desiderate organizzare un matrimonio a tema country chic in Puglia, il primo passo da fare è la scelta della location giusta. Molte strutture alberghiere per accontentare i propri clienti, adottano questo stile a volte in maniera un po’ forzata.

Come ho già sottolineato, le location più adatte per questa tipologia di tema sono casolari e masserie. Soprattutto in Salento, vi sono moltissime strutture che organizzano matrimoni in questo stile.

Assicuratevi che vi siano vasti spazi all’aperto circondati da alberi prati e natura, mura rustiche ed elementi che riprendono la struttura originale.

Matrimonio di sera Masseria Casina Calo Casorano

Vi consiglio, inoltre, di organizzare il vostro ricevimento all’aperto e nelle ore serali, per creare un’atmosfera ancora più avvolgente e romantica. Emozioni e sensazioni si fonderanno insieme nella natura più profonda delle campagne pugliesi.

 

 

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina