Alla scoperta di Puglia e Basilicata
Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni
Grotta Verde a Marina di Andrano. Un bagno nelle acque verdi fluorescenti
La Grotta verde in Salento a Marina di Andrano? Ne avete mai sentito parlare? La nostra amata Puglia soprattutto durante la stagione estiva, è meta indiscussa di molti turisti, amanti della buona cucina e del mare più azzurro. Tra le località più ambite troviamo Gallipoli, Torre dell’Orso, Santa Maria di Leuca, Polignano a Mare ecc.
Sono però in pochi ad aver avuto l’opportunità di visitare i tesori nascosti di cui questa terra è ricca. La Grotta Verde, è una grotta naturale, un vero e proprio spettacolo della natura.
Potrebbero interessarti anche:
▶Baia di porto Miggiano
▶La Grotta della Poesia
▶La Grotta Crollata
La Grotta Verde in Salento
Ci troviamo lungo la costa che da Otranto porta a Santa Maria di Leuca, presso Marina di Andrano, località “La Botte”. Qui, è possibile fare una nuotata in questa incantevole Grotta Verde, così, chiamata proprio per gli effetti di luce fluorescente che genera.
La luce solare filtra nella grotta e per effetto della rifrazione sulla verde acqua marina, genera un suggestivo e spettacolare gioco di luci e di colori che si riflettono sulle pareti interne della grotta.
Le luci variano ad ogni ora del giorno. Per godere a pieno dello spettacolo, vi consigliamo di esplorare la grotta al mattino, in quanto, è proprio al mattino che si manifestano i giochi di luci e le sfumature più intense. Per chi ha paura delle onde e del mare molto mosso, un altro consiglio che sentiamo di darvi, è quello di avventurarsi all’esplorazione della grotta solo in una giornate senza vento.
Questo perchè, in Salento le giornate particolarmente ventose, ingrossano il mare, tanto da provocare onde alte e forti. Nel caso della grotta verde, le onde che si infrangono all’interno della grotta, potrebbero disturbare la visita alla grotta.
Le acque di Marina di Andrano, hanno ottenuto numerose volte la “Bandiera Blu”, proprio per il mare limpido e pulito. Cosa ne dite di farci una nuotata quest’estate?
Grotta Verde Andrano come Arrivare
La Grotta Verde è raggiungibile a nuoto dai bagnanti ed è situata a pochissimi metri dalla discesa a mare. Al suo interno è caratterizzata dalla presenza di stalattiti e numerosi scogli situati quasi a livello dell’acqua, sui quali è possibile rilassarsi e godere dello spettacolo.
Nei pressi della grotta è presente un parcheggio per poter posteggiare l’auto senza problemi. Dal parcheggio potete proseguire a piedi per circa una decina di minuti.
Ristorante Grotta Verde Andrano
Dopo esservi rigenerati nelle bellissime acque fluorescenti della Grotta, sicuramente vi sarà venuto un certo languorino. Potete mangiare qualcosa di buono in uno dei tanti ristorantini tipici situati nella zona. Vi consigliamo alcuni tra i ristoranti recensiti più positivamente dai clienti.
Trattoria Bar La Pizzica
Via Cristoforo Colombo 205
0,1 km da La Grotta Verde
Alborhe
Lungomare delle Agavi
0,4 km da La Grotta Verde
Lu Spilu Ostaria Trattoria
Via Fratelli Bandiera, 7 Lecce
2,6 km da La Grotta Verde
Pucceria Profumo di Pane
Via Amerigo Vespucci 1 Presso Parcheggio
1 km da La Grotta Verde
Tuna Lounge Restaurant
Via Fratelli Bandiera, 10
4,3 km da La Grotta Verde