SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Luoghi del cuore Puglia Puglia

La cava di bauxite Otranto una perla a cielo aperto

Cava Bauxite Otranto
Spread the love

Per tutti coloro che desiderano trascorrere le vacanze in Salento, una delle tappe da non perdere assolutamente è la cava di Bauxite Otranto, un vecchio giacimento di estrazione mineraria a cielo aperto, scoperta intorno al 1940, ormai dismesso da molti anni, meta ogni anno di numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

Perchè viene chiamata Cava di Bauxite?

Il nome di questa cava, deriva proprio dalla materia prima, dalla quale si estrae l’alluminio, ovvero dalla bauxite. La scoperta del giacimento da parte della ditta concessionaria, si rilevò economicamente poco vantaggiosa, in quanto, quella estratta non era vera e propria bauxite ma pisoliti bauxitiche, cioè noduli che contenevano scarse traccie di alluminio.

cava di Bauxite Otranto

Come si è formata la cava di bauxite Otranto?

La cava di Bauxite Otranto, un tempo, sottoposta all’azione invasiva dell’uomo, una volta dismessa, non è stata in alcun modo sottoposta a nessun piano di recupero ambientale. 

Cava Bauxite di Otranto

Dopo il suo abbandono nel 1976, probabilmente a causa dalle infiltrazioni d’acqua provenienti dalle falde acquifere presenti nella zona, si è formato un laghetto d’acqua dolce di colore verde smeraldo, che in contrasto con le pareti rocciose circostanti dal colore rosso fuoco, ha dato origine ad un vero e proprio spettacolo della natura, unico nel suo genere.

Le acque verde brillante che hanno nuovamente riempito la cavità, hanno dato vita ad un vero e proprio ecosistema lacustre. Questo rappresenta uno dei rari casi in cui la natura si è autorigenerata in maniera del tutto spontanea, ricreando un nuovo ecosistema ricco di flora e fauna.

I colori brillanti che caratterizzano questo luogo, variano con il variare della luce diurna, rendendo ancora più particolare il suggestivo paesaggio che circonda questa piccola perla della nostra Puglia.

Cava di Bauxite

Sempre nel pieno rispetto della natura, il colore rosso fuoco della terra viene spesso utilizzata dagli artigiano locali per la produzione di colori naturali.

Una volta visitata la cava di Bauxite Otranto vi consigliamo di visitare nei dintorni la torre del serpente. Da qui è possibile ammirare l’immensità del mare adriatico e al mattino presto in condizioni ambientali favorevole è possibile anche avvistare le montagne dell’Albania.

Cosa vedere nei pressi della Cava di Bauxite

Se avete deciso di trascorrere le vacanze in Salento, sappiate che le sorprese non sono finite qui. Nei pressi della Cava, ci sono molti altri luoghi e cittadine che meritano di essere inseriti nella lista delle cose da vedere in Puglia, quali i Laghi Alimini, la Grotta delle Pupe, la Grotta Crollata, Otranto, Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Baia di Porto Miggiano, le Grotte di Zinzulusa, Castro, la Grotta Verde di Marina di Andrano, ed altri tesori, baie e calette nascoste, tutte da esplorare.

cava di bauxite Puglia

Questo tratto della Costa Adriatica della Puglia, si presta perfettamente per fare escursioni per esplorare sentieri costieri ancora inenesplorati, grotte nascoste e tratti di macchia mediterranea incontaminata.

Tra le tappe appena elencate, quelle che personalmente mi sono rimaste nel cuore sono:

La Grotta Crollata

La Grotta Crollata è una piscina naturale di acqua di mare, generata crollo di una grotta, scoperta dal drone del videomaker Roberto Leone e dal suo collega Marco Spedicato.

La grotta è circondata da una rigogliosa e fitta vegetazione di alberi di pino e macchia mediterranea.

La zona è caratterizzata nell’arco di pochissimi metri da una notevole diversificazione territoriale: da una parte le acque cristalline del mare, dall’altra, la foresta selvaggia tipica dello Yucatan.

grotta crollata

Le luci variano ad ogni ora del giorno. Per godere a pieno dello spettacolo, vi consiglio di esplorare la grotta al mattino, in giornate non ventose, in quanto la grotta è raggiungibile solo a nuoto.

Baia di Porto Miggiano

Baia di Porto Miggiano è caratterizzata da fondali ricchi di meraviglie da esplorare, il posto ideale per praticare snorkeling in Puglia. La zona è caratterizzata, inoltre, dalla presenza di bellissimi faraglioni e dalla presenza di grotte preistoriche come quella dei Romanelli.

Porto Miggiano nei pressi di Santa Cesarea Terme, si trova precisamente all’interno di un’insenatura a forma di U a picco sul mare. Si tratta di uno dei posti più spettacolari di tutti la regione. Mare color turchese, sabbia finissima e bianchissima, natura incontaminata e panorami mozzafiato.

Baia Porto Miggiano

Porto Badisco

Se vi trovate a Porto Miggiano, non potete non visitare anche Porto Badisco, una graziosissima spiaggia, dal mare cristallino, circondata da rocce tempestate da meravigliose ginestre. Per tutti gli appassionati di sub, è il posto ideale per fare immersioni, snorkley, tuffi e lunghe nuotate.

La Grotta Verde

Da porto Miggiano ci spostiamo a Marina di Andrano, località “La Botte”.  Qui troviamo la Grotta Verde, una grotta naturale, così chiamata proprio per le sue acque fluorescenti date dalla dalla luce solare che filtra nella grotta generando un suggestivo e spettacolare gioco di fasci luminosi e di colori che si riflettono sulle pareti interne della grotta.grotta verde puglia

Santa Cesarea Terme

Santa Cesarea Terme è considerata la perla dell’adriatico e del Salento, proprio perchè si affaccia a piccolo sul mare. Si tratta di una cittadina di appena tremila abitanti, particolarmente nota per la presenza di acque termali naturali. Qui il mare è davvero spettacolare e tutta la zona è ricca di grotte.

Le sue strade sono costellate di ville antiche di epoca ottocentesca, costruite dai nobili della zona, proprio in quel periodo.

santa cesarea terme

Cava di Bauxite dove dormire

Se dopo tanto camminare, sole e mare avete bisogno di trascorrere il resto della vostra giornata nel più totale relax, vi consiglio di scegliere un hotel sul mare nei pressi di Otranto. In questo modo, potrete godere di camere con vista e potrete raggiungere facilmentente tutte le città ed i luoghi di maggiore interesse del basso Salento.

Ideale è scegliere una struttura in grado di offrire trattamento di pensione completa e mezza pensione presso la quale potete anche scoprire le tradizioni eno-gastronomiche tipiche della zona.

Come arrivare alla Cava di Bauxite

Per arrivare alla Cava di Bauxite di Otranto impostate sul navigatore

Contrada Le Orte, Otranto, SP87, 73028 Otranto LE”.

La cava dista da Otranto solo 8 minuti in auto.

Imboccate Via Orte, durante il percorso vi imbatterete in diverse rotonde, proseguire sempre diritto fino a giungere sulla SP369. Proseguire sempre diritto per altri 4 minuti circa fino a quando non giungerete nei pressi di un bivio, Maglie > Santa Cesarea Terme <, proseguire in direzione Santa Cesarea Terme.

Subito dopo svoltare a sinistra.

Svoltare nuovamente a sinistra.

Percorso cava bauxite

Proseguire per 450 metri circa su strada non asfaltata, svoltare a destra, proseguire fino a quando troverete un parcheggio custodito a pagamento. Proseguire per circa 100 metri a piedi, fino all’arrivo.



Informazioni Utili

Nei paraggi non ci sono punti di ristoro o panchine. Tutto il paesaggio circostante alla cava conserva il suo stato naturale e selvaggio. Consigliamo di munirsi di bottiglie d’acqua e scarpe comode per potersi muovere più facilmente tra le dune.


Se oltre alla cava di Bauxite Otranto, desiderate scoprire la Puglia nella sua interezza, visitate la sezione “Luoghi del cuore” all’interno del nostro sito.


Spread the love
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI