Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Dove mangiare Puglia Ricette e Sapori

Un po’ di Puglia a Roma

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Dopo essere stata a Roma qualche mese fa, in occasione della Laurea di mia cugina, tra qualche giorno sarò nuovamente di ritorno nella capitale.

Due giorni molto intensi per scovare alcuni tra i migliori negozi presso i quali poter acquistare ed assaggiare le eccellenze e le specialità tipiche pugliesi a Roma, e perchè no, tra una tappa e l’altra ammirare anche le bellezze artistiche della città.

In particolare, con questo articolo mi piacerebbe poter fornire, a tutti coloro che hanno già avuto modo di assaggiare ed elogiare le bontà gastronomiche della nostra terra, una lista dei posti presso i quali ritrovare gli stessi prodotti, gli stessi profumi e gli stessi sapori.

Quale città migliore di Roma, ogni giorno metà di milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo, per  far conoscere la nostra cucina ed i nostri prodotti.
La Puglia è una regione è caratterizzata da una vastissima gamma di alimenti, molti dei quali diventati “Presidio Slow Food”.

Da una prima ricerca effettuata in rete, con grande sorpresa, ho constatato che ci sono diversi negozi pugliesi a Roma, quindi, mi aspetta un lungo, ma concentrato tour culinario.

Purtroppo il tempo a disposizione è sempre molto poco, dunque, ribadisco, che il modo per spostarsi a Roma in modo più veloce, autonomo e comodo è senza alcun dubbio, prenotare un servizio di taxi da e per gli aeroporti di Roma.

Per evitare delle lunghe attese, ho prenotato il servizio in anticipo direttamente sul sito. In questo modo si eviterà di perdere del tempo prezioso all’interno dell’aeroporto. Inoltre, il servizio è disponibile tutti i giorni dell’anno, anche in orario notturno.

Tuttavia, l’aeroporto di Fiumicino, è perfettamente collegato anche con i mezzi pubblici. Potrete infatti, benissimo benissimo prendere sia il bus che linea ferroviaria.

Direttamente in aeroporto, prendendo il treno diretto Leonardo Express, in circa 30 minuti, arriverete presso la Stazione Termini di Roma, all’interno della quale troverete le due dinee della metropolitana, la linea A Anagnina-Battistini (arancione), e la linea B Laurentina-Rebibbia (blu). All’uscita della stazione, in Piazzale Cinquecento, vi è il capolinea degli autobus, dal quale partono tantissimi bus, diretti in ogni parte della città.

Sempre dall’aeroporto, ci sono diverse compagnie di autobus come la Cotral, Terravision, Atral-Schiaffini, Sit Bus Shuttle e T.A.M., che ogni giorno partono in direzione del centro città. Rappresentano senza alcun dubbio la soluzione più economica per spostarsi, ma ad ogni modo dovrete fare i conti con il traffico cittadino. Infatti, i tempi di percorrenza prevista vanno dai 45 ai 60 minuti di viaggio.

Ristoranti e negozi pugliesi a Roma

Ho già stilato una lista dei negozi e dei ristornati pugliesi da visitare a Roma. Vedremo chi supererà il test.

Da pugliese doc, sono perfettamente in grado di riconoscere se i prodotti sono davvero genuini e di provenienza locale, e se i piatti vengono realmente preparati come da tradizione.

Ma iniziamo il nostro tour culinario-virtuale oltre regione alla ricerca di un pò di Puglia a Roma.

Kailia

Il primo dei luoghi da visitare nella capitale è “Kailia”, un negozio di prodotti tipici pugliesi accuratamente selezionati da produttori locali, per offrire solo il meglio della Puglia a Roma.

Siamo nel cuore di Roma, in Via Cipro, 48, non molto distante dalle mura vaticane. Qui da Kailia, (antica denominazione di origine greca di Ceglie Messapica, una tra le più antiche cittadine pugliesi, particolarmente rinomata per la sua tradizione gastronomica),

potrete acquistare ogni genere di bontà tipica, l’olio d’oliva, il pane di Altamura, la burrata di Andria, il capocollo di Martina Franca, il tipico biscotto cegliese e qualche vino di produzione locale come il Negramaro ed il Primitivo di Manduria.

Bacio di Puglia

Il nostro tour culinario pugliese prosegue. Ci spostiamo di poco, in Via del Mascherino, 59, sempre in zona Vaticano, per visitare “Bacio di Puglia”, un locale davvero molto particolare che ripropone uno spaccato di Puglia, fatto di tradizioni e sensazioni.

Una sorta di gioco interattivo in 4D, in grado di far vivere ai propri clienti un’esperienza davvero unica. Il locale realizzato con cucina a vista ed allestito come i tipici trulli di Alberobello, permette di assistere alla preparazione dei  prodotti tipici dal vivo, proprio come facevano un tempo le nostre nonne.

Qui, da Il Bacio di Puglia, potrete acquistare orecchiette, panzerotti fritti, la focaccia barese, fave e cicorie, riso patate e cozze, la parmigiana, la crudaiola, orecchiette barase con braciole di vitello, la pizza di cipolle, le scagliozze, le popizze e molto altro.

L’Uliveto Shop

Ora ci spostiamo nei pressi di Piazza del Popolo, in Via Flaminia 40, per fare tappa da “L’Uliveto Shop”, la prima pucceria Gourmet Take Away d’Italia.

Un concentrato di Puglia presso il quale poter trovare prodotti e materie prime freschissime, rigorosamente selezionate. “L’Uliveto Shop”racchiude tra due lembi di pasta per pizza cotti al forno, i sapori genuini e inconfondibili della nostra terra. Non solo pucce, ma anche focacce baresi, taralli ed altri prodotti artigianali della tradizione gastronomica pugliese.

Potrete scegliere tra diversi tipi di puccia, da farcire con mozzarella, capocollo, caciocavallo di Martina Franca, stracciatella, burrata, pancetta di Gravina, pesce spada, salmone affumicato, pomodorini secchi, e molto altro da accompagnare con delle buonissime birre locali.

Fior di Latte

Se la vostra voglia di Puglia, non si è ancora esaurita, non temete, qui nella capitate ce n’è per tutti i gusti.

Ci spostiamo in zona “Colli Albani” in Viale Furio Camillo, per fare tappa a “Fior di Latte”, un negozio rinomato nella zona, proprio per la vendita di eccellenze pugliese, selezionate e di provenienza locale. Qui potrete trovare tutti i sapori della Puglia, come:

  • una vasta selezioni di formaggi freschi come la celebre burrata, nodini, mozzarella DOP e stracciatella;
  • taralli disponibili in diversi gusti;
  • pucce e focacce da farcire;
  • olio Evo;
  • pane di Altamura e non solo.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina