SAPORI, ARTE E CULTURA DI PUGLIA E BASILICATA
Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Puglia Ricette e Sapori

Dieta mediterranea: rimettersi in forma con i prodotti della Puglia

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

La dieta mediterranea a base di grassi vegetali e alimenti ricchi di omega 3 è la più consigliata per farsi trovare in forma con l’inizio della stagione estiva.

Mancano ormai pochi mesi all’arrivo delle temperature miti e delle prime prove costume e, come ogni anno, bisogna mettersi in corsa per essere al top nei mesi della bella stagione. Come? Sicuramente, di cui gode il sud della nostra Penisola.

Vediamo quali sono i migliori alimenti per la dieta mediterranea del sud dello Stivale.

Pane di Laterza Puglia

Dieta mediterranea: ecco alcuni consigli

Per una dieta mediterranea perfetta, povera di grassi saturi e ricca di vitamine e proteine, basta mettere nel carrello i prodotti freschi che vengono offerti nei supermercati pugliesi durante l’inizio della bella stagione.

Primizie fresche, di alta qualità e dal grande apporto nutrizionale: una piramide cui non può mancare la verdura, i prodotti derivanti dalla lavorazione del grano, ma anche frutta e pesce in quantità.

E dalla Puglia, provengono la maggior parte di questi alimenti fondamentali per una dieta mediterranea ipocalorica e ben strutturata dal punto di vista nutrizionale. Basti pensare all’olio d’oliva pugliese, una vera e propria eccellenza – specie quello prodotto in Salento – fortemente consigliato per il suo eccezionale gusto e la sua alta digeribilità.

olio d'oliva pugliese

L’olio extravergine della Puglia, definito l’oro giallo, è inoltre ricco di grassi di origine vegetale molto utili per la salute dell’organismo. Non solo un’arma in più per la dieta: infatti, l’olio è anche un potentissimo antiossidante che aiuta a tenere la pelle giovane, ed un efficace antitumorale.

 

La dieta ipocalorica pugliese: olio, verdura e pesce

Nella dieta mediterranea targata Puglia non possono mancare altri prodotti stagionali dell’orto poveri di grassi e ricchi di sali minerali e vitamine, quali ad esempio peperoni, pomodori e melanzane.

La cottura di queste verdure è fondamentale: meglio preferire quelle grigliate, al forno o al vapore, che ne garantiscono anche l’integrità delle caratteristiche organolettiche.

Piante di pomodori

Il pesce è inoltre uno dei migliori alleati nella dieta mediterranea, e quello pugliese è davvero un fiore all’occhiello. Nelle diete viene privilegiato il pesce azzurro, che nei nostri Mari viene pescato in abbondanza. Orate, alici, ma anche lalampuga, conosciuta in Puglia come lalambrucha oppure come il pesce settembrino: è un pesce azzurro molto noto nel Mediterraneo e particolarmente apprezzato in cucina perché povero di grassi e dai particolari valori nutrizionali.

Si trova in tutta Italia, dalle coste siciliane a quelle pugliesi, ed è uno dei pesci più ricercati dai pescatori sportivi che praticano la pesca con il palamito.

 

Ricette facili per cucinare il pesce azzurro

Il miglior modo per cucinare il pesce azzurro rispettando la dieta mediterranea è senza dubbio la cottura alla griglia oppure al forno. Ecco un consiglio per cucinare un piatto gustoso, senza grassi, seguendo una ricetta facile della cucina mediterranea.

il pesce settembrino

La cottura in crosta di sale è ideale per cucinare il pesce senza l’aggiunta di grassi. Basta adagiare il pesce sulla teglia, farcirlo al suo interno con aglio e prezzemolo e ricoprirlo con il composto di sale e albumi (per un chilo di sale si consigliano almeno sei bianchi d’uovo).

Se invece si dispone di filetti di pesce, si possono cuocere al forno con patate e pomodorini bagnando il tutto con un bicchiere di vino bianco e olio extravergine rigorosamente pugliese. Altra ricetta per il pesce azzurro al forno facile da eseguire, è quella al gratin, di cui vanno matti i bambini: il filetto va panato con un mix di mollica di pane tritato con aglio e prezzemolo e va cotto su carta forno a 200° per circa 15 minuti.

 


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Siamo Alessia e Valentina,
autrici del blog ilsudchenontiaspetti.it.

Siamo le vostre personali
consulenti di viaggio
.

Organizziamo in ogni dettaglio le vostre vacanze in Puglia e Basilicata,

rispondiamo alle vostre domande e vi accompagniamo passo dopo passo nel vostro viaggio...

RICHIEDI INFORMAZIONI