Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Sud e dintorni

In gommone a Cala Gonone, un’emozione inaspettata

noleggio gommoni Cala Gonone
Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Cala Gonone è la frazione marittima di Dorgali, uno dei comuni più estesi della Sardegna, che vanta un territorio dai paesaggi sempre diversi, diviso fra il mare cristallino del Golfo di Orosei e le misteriose montagne del Supramonte.

Se le attività artigiane e le bellezze culturali (sono molti gli antichi villaggi nuragici visibili) sono un grosso richiamo per i turisti, è innegabile che l’attrazione più forte sia quella delle spiagge e dei fondali, vere perle che si nascondono tra i meandri delle pendici dei monti che si tuffano in mare.

Questo tratto di costa sarda è molto interessante dal punto di vista naturalistico, poiché l’assenza di strade costiere rende la maggior parte delle cale raggiungibili solo a piedi (spesso con percorsi poco agevoli se non difficoltosi) o via mare e, quindi, meno intaccate dalla presenza umana.

Le spiagge più vicine all’abitato, di sabbia e ciottoli, sono più a portata di mano via via che ci si allontana ecco comparire baie incastrate tra strapiombi, archi di roccia e grotte. Inoltre, sono molte numerose le insenature create dai torrenti che scendono al mare.

Il modo migliore per scendere in spiaggia e, nello stesso tempo, poter osservare le varie specie di uccelli che hanno scelto questa zona come luogo di nidificazione, è il gommone, che permette anche di visitare non solo le famose grotte del Bue Marino e di Ispinigoli, ma anche quelle non attrezzate per il turismo di massa.

Inoltre, il noleggio gommoni Cala Gonone consente di raggiungere e tuffarsi nelle famose Piscine di Venere, uno spettacolo di sfumature turchesi, azzurre e blu.

I gommoni sono tutti uguali?

I gommoni, nati come mezzi militari, continuano a evolversi con l’arrivo di nuove tecnologie e materiali e sono piuttosto versatili.

La struttura dei gommoni è sempre la stessa, dei tubolari che formano la struttura portante ricoperti da tessuto gommato, tenuti in tensione con alcuni accorgimenti, che variano con il variare del tessuto utilizzato.

I gommoni si dividono in morbidi (sono completamente smontabili e trasportabili in auto), rigidi (con carena in vetroresina o alluminio) e semirigidi (una combinazione dei precedenti) e si differenziano anche per il tipo di motore usato (entrobordo, fuoribordo o entrofuoribordo).

I gommoni morbidi hanno un basso pescaggio e sono indicati per navigare in acque basse e raggiungere spiagge non attrezzate, mentre quelli rigidi hanno elevate prestazioni e sono, solitamente, più confortevoli.

In sintesi, per scegliere i giusti gommoni da noleggiare a Cala Gonone e la sua motorizzazione si devono valutare il numero di persone da trasportare e il tipo di utilizzo che se ne vuole fare (più in movimento o più fermi per nuotare o pescare).

Come noleggiare un gommone a Cala Gonone?

Il noleggio gommoni a Cala Gonone è un gioco da ragazzi se ci si affida a un noleggiatore con decenni di esperienza nel noleggio di imbarcazioni e mezzi da diporto di tutti i tipi (moto d’acqua, gommoni, motoscafi, yacht), a vela o a motore, pronti a salpare da tantissimi porti in Italia e all’estero.

Un’agenzia di noleggio con queste caratteristiche saprà consigliarvi il gommone perfetto per le vostre esigenze, per permettervi di effettuare una vacanza all’insegna del divertimento e della sicurezza in mare.


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina

#ilsudchenontiaspetti
This error message is only visible to WordPress admins

Error: No connected account.

Please go to the Instagram Feed settings page to connect an account.