Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Senza categoria

Da Venezia in Puglia: Come Arrivare

Monopoli Puglia

Anche quest’anno la Puglia si colloca tra le mete delle vacanze più ambite dagli italiani e non solo, per il suo mare, la buona cucina, i suoi borghi, la bella gente, per i numerosi siti d’interesse storico-culturali, per la natura, i suoi paesaggi, le sue tradizioni e molto altro.

Anche il noto quotidiano americano New York Times, in un suo comunicato, ha indicato la Puglia tra le destinazioni da visitare assolutamente nel 2019.

vista castello Gallipoli

Secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Turistico Regionale, il 2018 ha registrato ben 4 milioni di arrivi e 15,1 milioni di presenze. Le mete predilette sono state il Gargano ed il Salento.

Per quanto riguarda gli arrivi provenienti dall’estero, si collocano al primo posto Francia, Germania, e Regno Unito, mentre invece, tra le regioni italiane che prediligono passare le vacanze in Puglia, troviamo Lombardia,Campania,Lazio ed Emilia Romagna.

Torre Guaceto mare

Oggi però, voglio offrire qualche indicazione in più anche ai nostri amici veneti che desiderano da Venezia raggiungere la Puglia.

Come raggiungere la Puglia da Venezia

Venezia è una delle città più belle e romantiche del mondo, dal fascino inconfondibile, unica nel suo genere.

Tuttavia per tutti i cittadini che volessero concedersi una piacevole vacanza in Puglia, per scoprire le innumerevoli bellezze che caratterizzano questa regione, desidero fornire diverse soluzioni per dirigersi da Venezia in Puglia. Come arrivare dunque?

Venezia al tramonto

Da Venezia in Puglia in Aereo

L’aereo è senza alcun dubbio una delle soluzioni più semplici e veloci per arrivare in Puglia dal Veneto. Ogni giorno da la “Serenissima”, partono diversi voli in arrivo sia all’aeroporto di Bari sia in arrivo all’aeroporto di Brindisi. In circa un’ora e trenta minuti sarete giunti comodamente a destinazione.

Se desiderate, dunque, partire in aereo, potrete lasciare la vostra auto in tutta sicurezza direttamente in aeroporto.

Si possono, infatti, facilmentre trovare parcheggi all’aeroporto di Marco Polo. Inoltre, se prenotate il vostro parcheggio direttamente on line, presso l’Aeroporto di Venezia Marco Polo, potrete risparmiare fino al 10%.

aeroporto Bari Palese

L’aeroporto Marco Polo di Venezia, offre una vasta gamma di soluzioni per parcheggiare la vostra auto, sia per parcheggi a lunga sosta, sia all’interno dell’aeroporto stesso, ma anche presso strutture private, certificate e autorizzate, all’esterno della struttura ma non lontane.

Tuttavia, una volta atterrati in Puglia, se desiderate poi spostarvi in auto per raggiungere più facilmente e in completa autonomia le tappe che vi siete prefissare di visitare, potrete noleggiare un’auto direttamente e tranquillamente sia presso l’Aeroporto di Bari Palese Karol Wojtyla, sia presso l’aeroporto del Salento” di Brindisi.

Da Venezia in Puglia in Auto

Per chi invece preferisce viaggiare in auto, faccio già presente che il cammino sarà piuttosto stancante, ma vi assicuro che una volta giunti in Puglia ne varrà sicuramente la pena. Ogni fatica verrà dimenticata.

Ben 865,0 km circa, da percorrere in circa 8 ore e 30 minuti, passando per l’Autostrada Adriatica/A14. Soprattutto durante il periodo estivo, dopo un bel riposino, vi consigliamo di partire nelle ore notturne per evitare code e soprattutto per evitare di viaggiare con il sole cocente e frontale.

Tuttavia, se desiderate alleggerire il viaggio, vi consiglio una sosta rilassante in Abruzzo, anche questa, ricca di numerose meraviglie ancora da scoprire.

Da Venezia in Puglia in autobus

Se prediligete soluzioni più economiche, vi sono diverse compagnie di Bus che ogni giorno partono da Venezia per arrivare in Puglia.

In particolare la compagnia Flixibus prevede diverse partenze sia dalla stazione ferroviaria di Mestre che dalla stazione Isola Nova del Tronchetto, per raggiungere le località di ogni provincia:

  • Foggia;
  • Bari;
  • Brindisi;
  • Taranto,
  • Lecce

Gallipoli, Alberobello, Altamura, Andria, Barletta,Bisceglie, Bitonto, Candela, Ceglie, Cerignola, Corato, Francavilla Fontana, Galatina, Gioia del Colle, Molfetta, Mola di Bari,  Monopoli, Nardò, Noci, Oria, Ostuni, Polignano a Mare, Putignano, Ruvo di Puglia, Trani.

Da Venezia in Puglia in treno

Un’altra soluzione per capire come arrivare da Venezia la Puglia è il treno. Ogni giorno vi sono diverse partenze dalla stazione di Venezia Santa Lucia e dalla Stazione di Venezia Mestre fino a Lecce, sia diretti che con cambio in genere a Bologna (frecciarossa + frecciabianca).

Come arrivare da Venezia in Puglia

Purtroppo come la macchina si prospetta un viaggio piuttosto lungo, ma sicuramente più comodo, ripagato in ogni caso da una straordinaria vacanza in Puglia fatta di tante bontà culinarie, da posti paradisiaci e tante bellezze che non vi aspettate.

 

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina