Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Puglia

Bandi Regione Puglia per la promozione del turismo

bandi della regione Puglia

Non sono passati molti anni da quando la Puglia è diventata una tra le mete più gettonate delle vacanze estive.

Un tempo, per la maggior parte, luogo di villeggiatura da parte di parenti emigrati che ritornavano nei propri paesi d’origine in occasione dell’estate e di poche altre occasioni, ad oggi, la Puglia è diventata meta di moltissimi turisti, provenienti da ogni parte del mondo per ammirare le sue inesauribili bellezze storico, artistiche e naturali e per degustare i piatti ed i prodotti tipici della regione.

Centro storico di Vieste

Così, pian piano, grazie anche al prezioso utilizzo dei social e del web, le immagini di luoghi inaspettati di cui la Puglia è ricca, hanno iniziato a fare il giro dell’Italia e del mondo, suscitando sempre più interesse e curiosità.

Dal Gargano al Salento, dalle Murge alla Valle d’Itria, il fenomeno è inarrestabili.

paesaggio con vista mare Monopoli

La Puglia è esplosa in tutto il suo splendore, tanto che imprenditori inglesi e russi comprano i nostri bellissimi e caratteristici trulli, registi e attori famosi scelgono le nostre città pugliesi come set per girare film e fiction, le masserie vengono restautate ed adibite ad agriturismi, le nostre bontà culinarie esportate in tutta Italia.

Una regione la Puglia dai mille volti, che cerca di mantenere vive le proprie tradizioni e di mantenere inalterata la propria autenticità.

In questo senso, la regione Puglia ha indetto diversi bandi e concorsi per incentivare e contribuire alla promozione del turismo ed allo sviluppo del territorio.

E’ soprattutto grazie al contributo di numerose iniziative volte alla valorizzazione ed alla scoperta della regione che il turismo in Puglia ha iniziato ad incrementarsi non solo durante l’estate ma anche durante il resto dell’anno.

città bianca Ostuni

Regione Puglia Bandi

I bandi ed i finanziamenti pubblicati dalla regione Puglia, mirano proprio a dar voce ad idee che possano in qualche modo contribuire ad incentivare il turismo, per attrarre un pubblico sempre più diversificato.

Sempre più e con una maggiore frequenza la Regione Puglia emana e promuove bandi per il turismo, volti a sospingere la crescita di questo settore già in grande ascesa.

Le opportunità sono molte e spesso per “noi comuni mortali” non è semplice starvi dietro. In molti infatti si affidano a professionisti che si occupano di consulenza per la ricerca e progettazione bandi, una figura professionale di grande aiuto per chi, giovani e non, vogliono usufruire di agevolazioni e finanziamenti per promuovere le proprie idee inerenti al turismo in Puglia.

bandi e concorsi regione Puglia

Bando InPuglia365

Uno tra i bandi della regione Puglia, più esemplificativi, appena concluso, è il “Bando InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto”, finalizzato proprio alla promozione del turismo in Puglia, attraverso la creazione di un calendario di eventi ed attività gratuite che consentano la fruizione del territorio regionale.

Esperienza turistica come esperienza di vita

Il bando è stato indetto con lo scopo di accrescere, diffondere ed inculcare il vissuto e le radizioni di questa terra e l’irripetibilità dei suoi luoghi autentici. Non solo, lo scopo è anche quello di stimolare da parte di tutti, comportamenti responsabili verso il territorio.

Il Bando finanzia servizi innovativi di fruizione turistica per la predisposizione di un programma di animazione territoriale avente ad oggetto la valorizzazione del patrimonio diffuso regionale, delle sue risorse enogastronomiche, storico-artistiche, in un’ottica di destagionalizzazione turistica.

Bando Educational Tour e Blog/Press

Un altro bando della regione Puglia, a breve scadenza, che incarna in pieno il desiderio diffondere la conoscenza del territorio pugliese è il “Bando Educational Tour e Blog/Press Tour Puglia 2019”.

Cosa dice il bando

Con la pubblicazione di questo concorso, la Puglia mira a “conservare, proteggere, promuovere e sviluppare il patrimonio naturale e culturale”, nonché a “Favorire il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche, attraverso la valorizzazione integrata di risorse e competenze territoriali”.

Inoltre, intende raccogliere nuove proposte incentrate su interventi funzionali all’implementazione del programma di ospitalità di giornalisti e/o opinion leader per intercettare nuovi trend del settore attraverso il contatto diretto con operatori e/o influencer della domanda turistica, in occasione di iniziative quali:

  • eventi culturali, di spettacolo, sportivi
  • riti e tradizioni popolari (ivi compresi riti del Natale, Pasqua, Ascensione, Pentecoste ecc., così come tradizioni legate al Carnevale)
  • tradizioni contadine legate a produzioni agricole tipiche (come grano, uva, olive, mandorle – per citarne alcune) ed alla loro raccolta e trasformazione

Bando Co-Branding Puglia

Ultimo, concorso del quale voglio parlarvi è il “Co-Branding PugliaPromozione 2019” con il quale  si intende accrescere la conoscenza della brand image e della brand reputation del brand Puglia in associazione ad altri settori diversi dal turismo, quali ad esempio spettacolo e cinema, arte e cultura materiale e immateriale, moda e artigianato, sport.

Attraverso tali strategie si intende acccrescere la promozione turistica della Puglia, della commercializzazione e della destagionalizzazione dell’offerta turistica regionale, coerentemente con il Piano strategico regionale “Puglia365” e conformemente alla mission dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione.

I servizi di comunicazione consistono nella personalizzazione grafica di spazi fisici o virtuali/multimediali con l’identità visiva del brand Puglia e i loghi istituzionali.

Il brand Puglia dovrà avere visibilità nell’ambito delle campagne pubblicitarie di ciascun evento. Il brand Puglia non può in alcun caso essere associato, accostato o confuso con eventuali partner o sponsor commerciali degli eventi.

Come partecipare ad un bando

Spesso partecipare ad un bando non è sempre semplicissimo, nella maggior parte dei casi, dopo una prima lettura, in molti abbandonano l’idea di proporre il proprio progetto.

Ogni bando ha le sue richieste, le sue caratteristiche e racchiude in sé tante difficoltà che necessitano di tempo e competenze professionali specifiche.

 

Tuttavia è importante credere nei proprio obiettivi e nelle proprie idee senza lasciarsi scoraggiare dalle prime problematiche. Sono in questo modo  è possibile costruire il proprio futuro.

Così se le idee e le energie non mancano, per superare gli ostacoli dati dai numerosi cavilli tecnici e burocratici che ogni concorso presenta, è possibile affidarsi ed usufruire di servizi di assistenza e progettazione per l’accesso ai bandi nazionali ed europei.

La Puglia ha continuamente bisogno di menti brillanti che mettano il proprio talento al servizio della regione, una regione dal potenziale che ha bisogno solo di essere estrapolato e condiviso con tutti coloro che sanno apprezzare il valore di una terra.

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina