Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Cosa Vedere Puglia

Vacanza in Puglia consigli utili su cosa vedere e dove alloggiare

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Ancora una volta la Puglia, soprattutto ad agosto, è tra le mete più gettonate dell’estate. Con grande piacere, molti dei turisti che hanno trascorso la loro vacanza in Puglia, già lo scorso anno, hanno deciso di ritornare per visitare e scoprire altre mete imperdibili che caratterizzano questa terra.

D’altronde, come resistere al fascino senza tempo di questa meravigliosa regione,

una regione che scalda ed accoglie tutti i suoi ospiti con tutto il calore del sole e dei sorrisi della gente che la vive, una regione coinvolgente, fatta di passione, di musica che rapisce con il ritmo incalzante della pizzica salentina, ma soprattutto una regione fatta di cose buone e genuine, di arte, storia mare e tradizione.

matrimoni in Puglia

Qualsiasi sia la vostra scelta, la Puglia è in grado di regalare, da nord a sud emozioni davvero uniche. Se il tempo a vostra disposizione è davvero poco, per vivere appieno la vostra vacanza in Puglia, vi consiglio di concentrare le vostre energie in un’unica zona.

Vacanze in puglia consigli

Casa Massima città azzurra Puglia

Non è solo un modo di dire, non è per niente semplice scegliere dove trascorrere le vacanze in Puglia.

Se siete una coppia che oltre a concedersi qualche giorno al mare, desidera esplorare e conoscere un po’ più nel profondo questa terra, allora non potete perdere la

Valle d’Itria ed Alberobello costellata da meravigliosi e caratteristici trulli, Locorotondo con il suo lungomare di vigneti, la città azzurra di Casa Massima, Cisternino e Ceglie Messapica, terre di gastronomia, famose per le tipiche trattorie di carne alla brace e sapori tipici, le Grotte di Castellana, e tantissimo altro ancora.

 

Vacanze in Puglia Salento

Se invece, siete una giovanissima coppia o un gruppo di amici che desiderano fare il pieno di sole, mare e divertimento, il Salento con le sue marine di Melendugno, Gallipoli, Baia dei Turchi, Porto Miggiano, le Maldive del Salento, Punta Prosciutto, Torre Lapillo, Torre Guaceto è quel che fa per voi.

Torre Guaceto

Ancora, se siete una famiglia con bambini e volete esplorare la regione in tutta tranquillità, troverete il giusto compromesso tra Otranto e Santa Maria di Leuca, tra Monopoli e Polignano, oppure, tra Brindisi ed Ostuni. Avrete il piacere di godere di un mare meraviglioso, con fondali bassi adatti per far giocare i vostri bambini, ma anche tanta cultura arte e storia.

Lungomare Monopoli vista castello

Per entrare nel vivo di queste cittadine, senza sprecare troppo tempo e senza far stancare troppo i vostri piccoli, potrete concedervi, un giro a bordo di una delle tante “api calessino“, presenti solitamente nel centro città.

Sfreccerete tra le strette viuzze del centro storico, toccando le mete che più caratterizzano ogni paese, in compagnia di una simpatica guida che vi racconterà storie, curiosità ed aneddoti davvero molto interessanti.

Non temete, i vostri bambini si divertiranno come pazzi.

Vacanza in Puglia

Non è finita qui, per tutti coloro che desiderano vivere la propria vacanza in Puglia all’insegna dell’avventura immergendosi nella natura più incontaminata, il Gargano è proprio ciò che fa per voi. É il luogo ideale per praticare svariate attività sportive, come trekking, camminate a piedi, mountain bike, canyoning sul torrente Romandato, immersioni spettacolari, passeggiate a cavallo e giri in jeep davvero unici.

Gargano boschi

Il Gargano è considerato il polmone verde della Puglia e si estende per circa 120.000 ettari e rappresenta una delle zone d’Italia con un habitat naturale tra i più diversificati, ospita infatti, ecosistemi ed aree protette di ogni tipo.

Potrete ammirare tantissime specie di flora e di fauna, paesaggi davvero incredibili che tolgono il fiato.

Puglia nord mare

Se dopo tanto camminare vi è venuta voglia di un bel bagno nelle acque blu della costa, non perdetevi alcune delle spiagge più esclusive come:

  • Spiaggia di Mattinata;
  • Pugnochiuso;
  • Baia delle Zagare;
  • Baia Di Vignanotica;
  • Baia Dei Mergoli.

vieste

Un consiglio se avete un pochino di tempo a disposizione non perdetevi durante la vostra vacanza in Puglia, una gita alle isole tremiti ed una passeggiata tra i borghi di Vieste, Peschici e Rodi Garganico.

Centro storico di Vieste

Ci tengo a precisare, che il Gargano oltre ad essere noto per le attività sportive-naturalistiche è una delle mete più gettonate per trascorrere le vacanze in Puglia in famiglia.

Baia Zagare Gargano

Come dimenticare gli appassionati d’arte che vogliono ammirare da vicino il Barocco Leccese?

Se dopo tanto girovagare per le spiagge, le città ed i borghi più caratteristici della Puglia, come non fare tappa nella capitale del Salento?

Lecce, è una città che esplode di arte e cultura, una città famosa per le sue rigogliose ed esuberanti decorazioni barocche. Un trionfo di motivi floreali, animali mitologici, figure, fregi e stemmi presenti non solo su costruzioni nobili e sacre, ma anche su facciate e balconi di edifici privati.

barocco leccese

Tuttavia è difficile identificare una zona della Puglia adatta per una sola tipologia di turista. La Puglia a partire dai confini dei laghi di Lesina e Varano, fino ad arrivare a Santa Maria di Leuca, offre davvero molto. Quando pensiamo di aver visto e scoperto tutto di questa regione, ecco che magicamente questa terra ci regala nuovi tesori ricchi di fascino.

Villaggi in Puglia sul mare

Oltre a dare a tutti coloro che leggono questo articolo, qualche spunto per le propria vacanza in Puglia, vi consiglio di scegliere bene le strutture alberghiere presso le quali alloggiate. Purtroppo non tutte le soluzioni sono adatte per tutte le tasche, inoltre, molte non offrono i servizi che vi aspettate di ricevere in vacanza.

Così ho scovato alcuni villaggi in Puglia sul mare con formula all inclusive adatti per coppie e famiglie, che desiderano ricevere ogni tipo di confort e servizio come:

  • servizio spiaggia;
  • nave gratis + auto al seguito;
  • pensione completa;
  • lido convenzionato

Tra i migliori villaggi in Puglia sul mare troviamo il Sairon Village sorge a Torre dell’Orso il quale offre una vasta scelta di monolocali, bilocali e Camere Suite, tutte dotate di aria condizionata, cassaforte, asciuga capelli, telefono, tv, mini frigo,(tranne il Monolocale), box doccia. Inoltre in questa struttura a soli 800 metri dal mare, sono ammessi anche gli animali.

Molto interessante è inoltre il villaggio Blu Salento Village, nella località di Sant’Isidoro vicino a Porto Cesario, a pochi passi dal mare. La struttura oltre a disporre di 303 camere abitative dotate anche queste di aria condizionata, cassaforte, telefono, mini frigo, tv color, dispone di un ristorante con trattamento di pensione completa e servizio a buffet, prima colazione, pranzo, cena, incluse le bevande anche Celiaci.

Altra delicatezza per tutte le mamme con bimbi piccoli sono le Biberonerie è aperta h24.

Blu Salento village villaggi Puglia

Per tutti coloro che vogliono concedersi un soggiorno davvero esclusivo con tutta la famiglia, consiglio vivamente il villaggio Vivosa Apulia, un elegante e sublime resort con trattamento è All’Inclusive a soli 400 metri dalla spiaggia. La struttura oltre ad essero dotata di ampie camere e due ristoranti con cucina anche per celiaci, dispone di una SPA con docce sensoriali, sala fitness, biosauna ed una piscina con idromassggio scoperta.

Vivosa Apulia Villaggi in Puglia

Le famiglie che scelgono i villaggi estivi della Puglia, avranno la certezza di poter scegliere servizi personalizzati in base alle proprie esigenze in modo da poter trascorrere le proprie vacanze in totale relax.

 

 


Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Posted By

3 Comments

  • Buongiorno a tutti gli elettori, la Puglia una Regione spettacolare, il Salento che dire, il cibo squisito, la gente del posto molto cordiale,l’aria del posto profumata, posti spettacolari fino a Santa Maria di Leuca, Castro, Torre San Giovanni, Otranto,Gallipoli, Porto Cesario, posti da visitare obbligatoriamente quando si va in vacanza all’estate.
    Ultimamente i prezzi sono un po’ alti, bisogna trovare una soluzione con la Regione Puglia per ridurre drasticamente il caro prezzo soprattutto nei locali di ristoro e gastronomia, comunque chi ha avuto la fortuna di farsi una vacanza in questi villaggi turistici, sicuramente rimarrà contento e certamente farà di tutto per ritornarci.

  • Un articolo fatto per bene, la Puglia merita, quindi deve essere la punta di diamante di tutta la Nazione, per il turismo Italia, perchè tanta gente vive di turismo, e tutto questo deve continuare.
    Tradizioni,cutura,storia,mare,dialetti la Puglia è tutto questo!

  • La Puglia meravigliosa il cibo, il mare, i villaggi estivi, le persone.
    Io ogni anno trascorro le vacanze nei villaggi estivi nel basso Salento con tutta la mia famiglia, e vi consiglio di trascorre le vostre vacanze perché sono posti sublimi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina