Type and Enter to Search

Turismo, Arte, Cultura, Sapori e Tradizioni

Puglia Ricette e Sapori

Cosa mangiare in Puglia: Turcinieddi e bombette

Cosa mangiare in PugliaState per trascorrere le vacanze nella nostra fantastica terra ma non sapete ancora cosa mangiare in Puglia? Questa regione offre davvero una grande varietà di prodotti e piatti tipici locali. Non avrete che l’imbarazzo della scelta.

Cosa mangiare in Puglia specialità di carne

Una delle specialità pugliesi, da provare assolutamente è la buonissima carne alla brace, in particolare, bombette, turcinieddi  o gnumeredd di agnello. A seconda della zona in cui vi trovate sentirete chiamarli in diverso modo. I termini derivano tutti dal latino “gnomerru” cioè gomitolo. Mentre “turcinello”, così chiamato nella zona di Foggia, deriva dal verbo “torcere”, da cui anche turcinieddhri (Lecce) e Turcinieddi (Brindisi) che significa “piccolo attorcigliamento”.

Guarda anche le 10 cose da mangiare in Puglia:

La Burrata Pugliese
La Frisella Pugliese
La Focaccia Barese
Le cozze gratinate

Le orecchiette
La tiella Barese
Le braciole
Il pasticciotto leccese
La puddica


gastronomia pugliese le bombetteI turcinieddi

turcinieddi sono involtini fatti con le interiora di fegato, polmone o rognone arrotolati stretti con del prezzemolo all’interno del budello di agnello.

I turcinieddi vengono cotti alla griglia con foglie d’alloro o ramagghia cioè fogliame di ulivi.

Le bombette

Altra specialità di carne tipica della gastronomia pugliese sono le bombette pugliesi ovvero involtini di vitello ripieni da pancetta e caciocavallo e avvolti fino ad assumere il tipico aspetto di una “bombetta”.

specialità di carne tipiche della tradizione pugliese abbiamo i turcinieddi

Dove mangiare gnumareddi e turcinieddi

Sono tipiche in   annesso e delle piccole salette rustiche, semplici ma molto accoglienti, dove poter degustare la vostra porzione di carne cotta alla brace da accompagnare con dell’ottimo vino rosso locale.

Gli ambienti rispecchiano le case di un tempo, con volte a stella, muri grezzi ed un arredamento essenziale tipico di tempi lontani.

All’ingresso di queste “macellerie” troviamo i frigoriferi all’interno dei quali è esposta a vista la carne. In questo modo il cliente avrà la consapevolezza di ciò che mangia perchè potrà vedere e scegliere direttamente quella che preferisce.

 

Dove mangiare la carne alla brace pugliese:

In tutta la Puglia potrete trovare trattorie specializzate in piatti di carne alla brace. Noi vi consigliamo di recarvi, in modo particolare nelle cittadine Cisternino e Ceglie Messapica. Tra le vie del centro storico troverete tante piccole bracerie davvero tipiche, dove potrete scegliere ed ordinare la carne che preferite.


 

Posted By

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Guida alle vostre vacanze in Puglia e Basilicata

Vi portiamo in posti meravigliosi,
ricchi di storia, arte e natura,
vi raccontiamo le nostre usanze,
il nostro cibo, la nostra cultura e tutte
le bellezze più intime delle nostre terre

Alessia e Valentina